Autore Topic: Una riflessione e un dato scientifico.  (Letto 423 volte)

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Una riflessione e un dato scientifico.
« il: Giugno 16, 2021, 16:40:28 »

La riflessione.

Io non credo, non posso credere, che tutte le persone ogni mattina indossino una maschera per nascondere la loro vera natura.

Ma, purtroppo, alcune persone lo fanno. Però capita che uno "slancio freudiano" (un lapsus) faccia loro cadere la maschera e improvvisamente rivelano la loro vera essenza.

Quando ciò accade chi aveva dato loro fiducia resta di sasso.

È triste ... molto triste.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Una riflessione e un dato scientifico.
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2021, 16:44:44 »
Il dato scientifico.

In Natura sono presenti due tipologie di riflessi: i riflessi congeniti e i riflessi acquisiti.

I riflessi congeniti sono automatici. Si manifestano indipendentemente dalla nostra volontà.

Quelli acquisiti sono conseguenza delle esperienze della vita (frutto dell'apprendimento). In pratica sono strettamente legati al DNA e alla cultura di ciascun soggetto.

I riflessi acquisiti sono di due tipi: riflessi analogici e riflessi digitali.

I riflessi analogici funzionano per immagini e sono molto rapidi, sono definiti istintivi. La loro elaborazione avviene nel talamo e nei nuclei della base, nel cosiddetto cervello analogico. Lavorano per immagini e difficilmente riescono a seguire più di un argomento alla volta. È questo il meccanismo con cui avvengono le nostre azioni istintive, i nostri impulsi, i nostri slanci ...

I riflessi digitali, detti anche matematici, funzionano per connessione, per sinapsi, per ragionamento, sono più lenti e vengono definiti razionali. Hanno sede nelle cellule della corteccia cerebrale e in tutte le fibre che le connettono (collegano).

La corteccia funziona come un computer (in verità è il computer che cerca di imitare il nostro cervello). Il cervello razionale, per la sua struttura molto complessa, riesce a seguire contemporaneamente più argomenti, a svolgere più attività.

È la funzione più elevata del nostro cervello.

« Ultima modifica: Giugno 17, 2021, 20:46:05 da victor »
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor