Non potendo ignorare l’invito di tre persone dedico loro questo post, augurandomi che le mie “osservazioni” possano interessarli.
Sotto una certa soglia numerica, le “aggregazioni” (così le definisco) a lungo andare si disintegrano, dissolvendosi.
Si potrebbero far esempi a iosa in quasi tutti gli ambiti, particolarmente in quelli che riguardano le società e tutti i gruppi interessati da qualche comun denominatore, per esempio questo forum.
Poco tempo fa stavo cercando dei cognomi stranieri (europei) per un personaggio che avevo in mente, e, non volendo ricadere nel solito (in italiano) signor Bianchi o Rossi sfogliavo le liste senza esserne particolarmente attratto.
Non che avessi una qualche idea, semplicemente non mi convincevano, così una breve ricerca mi ha condotto al cuore della questione: i cognomi meno frequenti stanno scomparendo… per una questione matematica le loro chances d’esser trasmessi diminuiscono con una progressione lineare e di converso aumentano quelle dei più diffusi.
Per dire, tra tutti i cognomi cinesi, quelli 100 comuni coprono quasi l'87% della popolazione totale. In alcuni stati si è introdotta la possibilità (e financo l’invito) di scegliere il cognome da mantenere… ma violata una regola naturale (selezione) non saranno altre regole (accomodamento) a far quadrare i conti. Sono due percorsi diversi.
Anche i rari capelli rossi (Italia 0,58%, Svizzera 0,5%–1,5%, Baviera 3%, Scozia 10%, Svezia 2,3%) sono destinati all’estinzione pur rimanendo in circolazione il patrimonio genetico che li determina… come dire che i cognomi rari li troveremo sempre nei libri anche quando non ci saranno portatori “regolari” degli stessi.
Bisogna farsene una ragione, in fin dei conti è la solita vecchia storia del più forte, diversamente declinata.
Tuttavia può sempre accadere l’imprevisto… un asteroide (ipotesi) che fa scomparire i dinosauri dominanti… lasciando posto ad altre specie. O la venuta/ritorno in campo (sociale) di un aggregatore, nel caso di Zam del suo amministratore responsabile.
Dove può condurre questo discorso? Incredibilmente, da qualunque parte, se non cercate miracoli ma “linee di tendenza” possiamo studiare un caso, che lascio a voi (dopo questa introduzione) tentar di risolvere, senza arrivare a tirar fuori il revolver e facciamola finita…
Immaginiamo che un negozio inizi a praticar sconti cospicui, accrescendo la clientela… facciamo che sia un panifico (ma potrebbe essere anche un gestore telefonico).
Di converso gli altri panifici dell’area geografica interessata vedranno diminuire il fatturato e, scoperto il motivo, proveranno a diminuire a loro volta i prezzi… ma se hanno i capelli rossi o un cognome raro, inteso come budget…
A voi, se vi va, proseguire… e buona serata.
Vault