Presenza ha scritto
Oggi si fa un gran parlare di tanto e di tutto quando piuttosto sarebbe meglio tacere ed ascoltare...
Per il tacere va bene. Il ritiro spirituale mi favorisce la meditazione, ma non fino al punto della conversione e la scoperta della mia vocazione clericale.
Per la meditazione e il silenzio quale struttura ecclesiale mi consigli ? Al mare o in montagna ? Sono indeciso se scegliere l’eremo, un complesso conventuale o abbaziale. Forse mi recherò in un santuario in pianura.
Il problema è l’ascolto.
Ascoltare chi ?
Nessuno ? Non è possibile.
Siamo “animali sociali”. Parlare ed ascoltare sono determinanti nell’ambito comunicativo. Voglio essere come il nick Ines: desidero entrare in empatia con l’interlocutore/trice, comprenderne lo stato d’animo, i pensieri. Invece in questo forum non mi si favorisce questa possibilità.
Siete aridi ?
Ines, pensaci tu ad addolcirmi con i tuoi biscotti allo zenzero e cannella. Mi hai incluso nell’elenco delle persone che ne beneficeranno ?
Non ti preoccupare per la confezione, sono un “ragazzo” di miti pretese. Va bene anche il sacchetto di plastica del supermercato.
Per quanto riguarda il “corriere” scegli tu, non ho preferenze.