Zentropa ha scritto:
Prendiamo i tre re magi che seguirono la stella cometa che li guido' fino a Betlemme per vedere Gesu' appena nato ., una stella cometa come guida ? Eppure nella pittura sacra / iconica , ci viene sempre mostrata cosi' , ma se fosse invece che so' una astronave che indica la strada a questi tre signori.
Stella o cometa ?
Il secondo “attore” del racconto dei Magi è il segno cosmico della stella.
Dal Vangelo di Matteo:
“Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: ‘Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella (in greco astér), e siamo venuti per adorarlo’.” (2, 1 – 2)
“Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra" (2, 9 – 11).
Dall’apocrifo Protovangelo di Giacomo, del III secolo: "Abbiamo visto - confessano i Magi - una stella grandissima che splendeva tra tutte le altre stelle e le oscurava tanto che le stelle non apparivano più. La stella poi si è arrestata proprio in cima alla grotta".
Della stella si interessa anche un altro apocrifo, “L'infanzia del Salvatore”, un testo scoperto in due versioni nel 1927 e databile attorno al VI secolo: "Ecco un'enorme stella che splendeva sulla grotta dalla sera al mattino; una stella così grande non era mai stata vista dall'inizio del mondo".
Sulla stella di Betlemme ci dice di più la teologia che non l'astronomia. Nella tradizione biblica e in quella giudaica la stella è un segno messianico.
L’ipotesi della cometa si basa su un passo di Origene (185 – 254) che nel “
Contra Celsum" afferma: “La stella (dei Magi) era tale quali sono le comete…”. Da qui la diffusa tradizione della cometa rappresentata nel celebre affresco di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, a Padova.
Zentropa ha scritto
La mamma di Gesu' che incontra l' angelo che la informa della prossima nascita del salvatore , e se fosse un' inseminazione artificiale fatta dagli extraterrestri ( gli angeli).
Maria non incontrò l’angelo. Fu l’arcangelo Gabriele ad andare da lei, la prescelta, per annunciarle la gestazione del Figlio di Dio, che è Dio che s’incarna.
Stando alla narrazione dei Vangeli (Mt1,18-25; Lc1,26-38), il concepimento virginale di Gesù da parte di Maria avvenne in maniera soprannaturale per opera dello Spirito Santo, senza cioè unione carnale con un uomo.
Angeli extraterrestri ? Si lo sono. Infatti essi non hanno la “base” sulla Terra.