Il sostantivo
“eternità” deriva dal latino “aeternĭtas”.
Eternità è un nome composto dal prefisso “ex” (= fuori) + "ternum" (terno), significa fuori dalla triade del tempo: passato, presente e futuro.
L 'eternità è un concetto metafisico del tempo, indica l'infinito trascorrere del tempo, privo di un limite anteriore (inizio) e di uno posteriore (fine), oppure una condizione a-temporale, in cui non esiste il passare del tempo.
L’eternità è uno degli attributi di Dio: Egli non ha avuto inizio e non avrà fine, esiste da sempre e per sempre, al di fuori del tempo.
Nell’antica lingua greca per indicare l’eternità, il tempo infinito, si usava il termine
“aion”, manifestazione primordiale di
Kronos, precedente alla partizione tra spazio e tempo, spirito e materia, luce e oscurità.
Aion il tempo infinito, Kronos il tempo finito, ciclico, portatore di morte, un suo simbolo è la falce.
Nell’iconografia Aion è raffigurato come un uomo con la testa leonina, due ali dietro le spalle, con la mano destra sorregge lo scettro, con la mano sinistra una chiave; è avvolto da un serpente che intorno al suo corpo compie 7 giri e mezzo, corrispondenti alle sfere celesti, immaginate dall'antico sistema astronomico tolemaico, che credeva la Terra al centro dell’Universo e gli altri corpi “celesti” ruotanti attorno ad essa.
Aion, altezza cm 155, base cm 37, Musei Vaticani
“Tempus” indica una ‘frazione’ di tempo; invece “eterno” è il tempo che non ha inizio né fine.
“Eterno” deriva dal latino “aeternus”, da “aeviternus” e questo da “aevum” (= evo, età, periodo), che esprime un tempo, ma determinato.
Eterno è sinonimo di “infinito”, nella lingua greca
“apeiron” (= illimitato, indefinito), caratterizzato dall’alfa privativo: “a” + “- peiron” che include la negazione ed il significato di “non finito” oppure “senza fine”.
Furono i filosofi pitagorici e gli eleati a sviluppare il concetto di infinito.
Il filosofo e apologeta cristiano Tertulliano, scrisse: “Aeternitas non habet tempus”.
I cristiani credono che dopo la morte ci sia la vita eterna.