Autore Topic: Commemorazione di eroi  (Letto 1501 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Commemorazione di eroi
« il: Marzo 04, 2016, 16:20:40 »
A ritmo regolare e costante, e  ormai da anni, i media commemorano il cantante di canzonette: Lucio Dalla. Ora è la volta dell’anniversario della sua nascita il 4 marzo 1943… sì, ma caz…

Birik

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Commemorazione di eroi
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2016, 17:02:55 »
Lucio Dalla non è stato un cantante di canzonette. E' stato un grande musicista con perfetta padronanza del clarinetto e un poeta meraviglioso. Io lo commemoro spesso ascoltandolo  e mi meraviglio a scoprire sempre nuove sfumature nella sua musica e nella profondità dei suoi testi. Una per tutte? Caruso.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2016, 17:25:22 »

Anche a me piace molto : grande sensibilità e bravura, tante canzoni davvero belle, che si ricordano anche senza volere.
Una che amo molto e non mi stanco di risentire : " Piazza Grande ". :rose:

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2016, 06:11:57 »
Non voglio negare che il cantante di cui parliamo sia stato anche un buon artigiano della canzonetta (che peraltro ha ben reso, rendendo il personaggio milionario); e anche capisco che una canzonetta possa suscitare ricordi e sentimenti nostalgici; tenerezza, anche, e malinconia fino alle lacrime. Ma tra questo e il commemorare fin l’anniversario della nascita del “grande” poeta ce ne passa. È che il caso è paradigmatico del fenomeno tutto contemporaneo della massificazione della cultura, fenomeno che ha “atomizzato gli individui e disincantato il mondo”: il divismo, che è trionfo della subcultura isterica inneggiante ed esaltante, oltre la decenza, personaggi che hanno avuto il solo il merito di far bene il proprio mestiere; in indecente contrasto con i tanti (anche eroici) che non solo hanno svolto bene il loro compito, ma, spesso, misconosciuti, vi si sono anche sacrificati.
Giornali, telegiornali, concerti in TV… ma non vi sembra che si stia esagerando?; che sia addirittura kitsch tanta cagnara, specie ora in questo Paese sofferente che si accinge anche ad entrare da protagonista in una disastrosa guerra.
Il “grande” poeta! Ma, allora, Dino Campana, Ada Merini, eccetera?
E vabbé!, ma mò che muore Vasco Rossi? Presumo ci saranno anche suicidi di massa.

Birik

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2016, 08:12:16 »
Trovo che, per esempio, Andrea Bocelli rappresenti un fenomeno ben più scandaloso. Dotato di voce mediocre e mediocre pianista, sfrutta l'Opera per farne un fenomeno nazional-popolare e, grazie anche alla sua menomazione, accumula milioni.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2016, 09:46:11 »
a me Lucio Dalla commuove sempre. Certo che rimane solo un cantante, ma la sua musica ci ha fatto compagnia per anni. Anche per Iannacci e Faber ci sono state commemorazioni, forse di meno valore, nonostante loro fossere dei veri grandi, ma meno commerciabili. Tremo quando toccherà morire a Pippo Baudo e la Raffa. Mi spiacerà, ma spegnerò la TV.
Alda è una mia passione, purtroppo divenuta famosa da morta o poco prima, come al solito.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2016, 10:48:18 »
Traggo il brano da un mio racconto scritto alcuni anni fa:

… e in fine il solito cantante di protesta che soffre le pene del vivere...’sto coglione per i mali di questo mondo fa di quelle smorfie!, si agita.
E ‘sta gente l’ascolta entusiasta quando si ripete per l’ennesima volta; si eccita; urla; accendono fiammiferi; si accalcano.
Non ci si muove più Tutti compressi!, non si trova più la via del cesso e ci si piscia addosso.
E dalli che lui, il cantante, continua a soffrire… Ci ha le lacrime e raccoglie soldi che, dice, darà in beneficenza… la beneficenza un cazzo!
Largo! Largo! Che debbo andare al cesso!
Crescono, crescono, sono una massa. Gomito a gomito, avvinghiati allo slogan “uno per tutti, tutti per uno”. Urlano si incendiano, fluttuano le braccia alzate… debbono afferrare qualcosa co’ ‘ste braccia?
Non afferrano nulla!
Luci, lampi, ritmo!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2016, 11:25:18 »
già ectobius, hai ragione. C'è bisogno di un catalizzatore perchè soffrire insieme e dire " ciàragione", ci fa sentire anche noi cantanti. In realtà io gli darei una randellata, 'sti cantanti credono di emettere filosofie e invece secondo me sono un poco patetici. Salvo Dalla! Dalla lassalo stà! :)

se ti può consolare pare che il DJ Facchinetti stia pensando di entrare in politica!  eeek :sbav:

Birik

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2016, 11:35:15 »
Vero, valido anche per i cantanti della generazione antecedente, vogliamo parlare di Nilla Pizzi o di Tony Astarita? Ma la descrizione non corrisponde a Lucio Dalla. Ogni epoca ha i suoi eroi, in letteratura fecero tendenza, raccogliendo il disagio dei giovani Americani, gli scrittori "on the road" e i cantautori come Bob Dylan. I  musicisti della mia epoca, De Andrè, Guccini, Dalla, De Gregori ecc. sono forse l'ultimo guizzo di una musica colta e poetica ( a leggere i testi di De Gregori si colgono citazioni letterarie niente male) Oggi vanno di moda i rappers che  a me non piacciono ma che comunque cerco di comprendere, giusto per tenere il filo con la realtà e per non sentirmi troppo antica.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2016, 11:40:47 »
In somma quello che dà fastidio è il divismo... Dalla compreso. Una canzonetta, anche da cantante mediocre, se la lego ad un particolare momento di vita può commuovermi... e stop!

Annabel

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2016, 19:37:17 »
Naaaaaaa... che cosa ho scoperto oggi!!! Ectobius ragiona!  :happy:  Quindi la materia grigia c'è! c'èèè!!! L'elettroencefalogramma non è piatto! :prtr:  Forse è sulla buona strada per guarire dalla "sinistrite" che chissà chi gli ha infettato! Ahahahahah... Ectobius, prendi atto che la sinistra  ha fallito in pieno e che ora sta solo contribuendo alla totale distruzione dell'Italia. Giorni fa hanno anche venduto delle acque territoriali alla Francia e chissà quali altre "prodezze" si apprestano a realizzare. Se continuate a votarli siete di fatto loro complici e sarete corresponsabili del disastro. Ah, Lucio Dalla non mi è mai piaciuto particolarmente...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2016, 11:11:32 »
Naaaaaaa... che cosa ho scoperto oggi!!! Ectobius ragiona!  :happy:  Quindi la materia grigia c'è! c'èèè!!! L'elettroencefalogramma non è piatto! :prtr:  Forse è sulla buona strada per guarire dalla "sinistrite" che chissà chi gli ha infettato! Ahahahahah... Ectobius, prendi atto che la sinistra  ha fallito in pieno e che ora sta solo contribuendo alla totale distruzione dell'Italia. Giorni fa hanno anche venduto delle acque territoriali alla Francia e chissà quali altre "prodezze" si apprestano a realizzare. Se continuate a votarli siete di fatto loro complici e sarete corresponsabili del disastro. Ah, Lucio Dalla non mi è mai piaciuto particolarmente...

Ma perchè devi infilare la politica da tutte le parti? ti pagano le destre?