Insomma, per non far gongolare il califfato..., dovremmo solo subire, porgere l'altra guancia, pardon sporgere opportunamente il collo, e sentirci anche avveduti. Che tristezza.
Concordo sul fatto che, ahimè, l'islamofobia tira acqua al mulino dei terroristi, ma anche senza islamofobia ( peraltro indotta dagli islamici, che aggrediscono sia fisicamente che con l'intolleranza ) questi assassini proliferano : per vita senza un perché, per pochezza, per disprezzo dell'Occidente con cui vengono allevati.
Cosa ha guadagnato la Francia con la sua tradizionale apertura, accoglienza, ideali di integrazione? Forse un qualche merito agli occhi di quelli che nella società francese hanno trovato una vita e una collocazione e dei servizi sociali???
Macchè. Proprio quelli che si presumevano integrati ed erano insospettabili, si sono rivoltati contro come serpenti, pronti a seguire un estremismo che io temo affascini di per sé, e non per i presunti contenuti religiosi, gente giovane, dunque generalmente sensibile alle sirene estreme.
I giovani al giorno d'oggi facilmente non sanno come riempire la loro vita, specie a livello ideale, dunque sono pronti a cedere al fascino delle ideologie più perverse, che però forniscono loro un ubi consistam e un'appartenenza.