Autore Topic: L'edicola  (Letto 398 volte)

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
L'edicola
« il: Settembre 23, 2015, 15:24:13 »
Ogni mattina vado all’edicola e acquisto il quotidiano.
Più che per leggerlo, lo prendo, il quotidiano, per non tradire gli edicolanti: una coppia di giovani che hanno acquistato, indebitandosi, l’edicola in tempi che queste ancora rendevano a sufficienza. Ma poi è arrivata la crisi anche per i giornali… e il debito dei due giovani nuovi edicolanti naturalmente non si vedeva la fine. Poteva bastare?, e no!, ché il comune li ha obbligati a mettere su una nuova edicola, più elegante, secondo il progetto di chissà quale architetto… edicola con rifiniture in rame, e il debito non solo era sempre lì, ma cresceva oltre misura, mentre i poveri giovani lucidano il rame ogni giorno. Con quale animo potrei sottrarre loro un cliente?
Il giornale comunque non lo leggo: lo sfoglio, non sempre, e mi bastano i titoli per…
Ho provato a cambiare quotidiano… macché!, tutto come prima, forse anche peggio. E così sono ritornato al vecchio: almeno ci avevo l’abitudine. Comunque le notizie?... da depressione profonda: e non solo quelle della politica in cammino trionfante verso il perfezionamento di un nuovo fascismo (ma quanti se ne accorgono?… anzi sono tanti che gioiscono nel riaverlo… finalmente); ma anche la cronaca spicciola... Manca del tutto di personaggi originali, stimolanti, diciamoli pure letterari: assistiamo ad un susseguirsi di eventi senza fantasia: omicidi, omicidi-suicidi, botte e bullismo, filo spinato e muri, tatuaggi anche di ultracinquantenni, piersing… e culinaria e cibo a tutte l’ore…
L’edicolante mi invia un sorriso triste e allarga le braccia.
Rispondo al sorriso e allargo la braccia.


Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:L'edicola
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2015, 08:02:07 »
La libertà d'informare non esiste e ancor meno quella di stampa. Siamo crollati al 73^ posto, in pratica nella stessa situazione di un regime assolutista. I giornalisti non hanno più voglia di opporsi alle innumerevoli querele dei politici di turno, diventando così giornalai meno dignitosi dell'edicolante sopra descritto. Un esempio è il giornalismo di inchiesta di Milena Gabanelli alla quale non è stato rinnovato il contratto dal Corriere della sera per la cui testata  forniva argomenti sulla pagina web del giornale.Il motivo forse va ricercato in un'inchiesta fatta sul gruppo di via Solferino e mandata in onda da Report, che analizzava gli errori strategici del gruppo come causa della sua crisi economica. La testata perderà così una delle poche giornaliste che lavorano per la ricerca della verità, e con lei ulteriori affezionati.