Islanda “Jokull di Sneffels”
Ero appena un giovincello quando ho visto per la prima volta il film “ viaggio al centro della terra”
di Giulio Verne . Da quel giorno il mio pensiero fisso era di vederlo realmente lo Sneffels , la montagna da dove inizia il viaggio la storia.
Sono passati gli anni sono diventato adulto il sogno è sempre rimasto dentro di me.
Giulio Verne mi ha trasmesso lo spirito dell'avventura, sono diventato un camperista ed ho cominciato a viaggiare esplorando tanti luoghi.
E' trascorso mezzo secolo ed eccomi qui nel porto di Hirtshals nord della Danimarca….. sono molto ansioso, la serata è fredda e non promette nulla di buono. Sono circondato da tantissimi camper, jeep e motociclette, tutti pronti per imbarcarci verso la meta ,L'Islanda!!!!
E' mattino e fa freddo siamo gia' tutti incolonnati per l'imbarco. Conosco il gruppo con cui condividero' il viaggio, sembrano simpatici. Sono tutti del nord tranne io l'unico dell'estremo sud
“Palermo”.La guida ci da delle delucidazione e ci mette al corrente di cio' che dobbiamo fare.
Finalmente si parte, ci aspettano due giorni di navigazione e le previsioni del mare non solo ottimali
l'unica consolazione è che la nave è maestosa .
Saliamo a bordo, sbrighiamo tutte le pratiche doganali e poi tutti ci ritroviamo nel luogo stabilito.
La nave è abbastanza grande ha di tutto, cinema ristoranti vari discoteche ed anche angoli per i giochi ed anche delle boutiques.
Sulla nave non accettano l'euro ,bisogna cambiare con moneta danese: Il cambio è ottimale.
Si fa notte ed andiamo a letto , ci aspetta una nottata con mare mosso.
Ci svegliamo molto presto per goderci un po' l'oceano atlantico e la sua grandezza. Fa Paura!!!!
All'orizzonte si intravedono le isole Faroer….. La nave si ferma qualche ora per permettere lo sbarco dei faroaesi. Si presenta un paesaggio mozzafiato mi sento dentro un paese incantato. Colori che vanno dal rosso caldo al freddo azzurro che si fondono con il cielo .
Si riparte, la giornata promette bene è bella e si sta ottimamente sul ponte.
Finalmente si comincia a vedere all'orizzonte L'islanda. C'è fermento , tutti sono impazienti di scendere e cominciare l'avventura.
Sono le 11 ora locale “Si porta indietro di due ore l'ora”.Al porto è venuto Michele a prenderci , il capo fila dopo le delucidazioni iniziamo il viaggio.
Il cielo è azzurro e fa caldo Michele mi da il numero 4, in totale siamo in 10 e dobbiamo rispettare la postazione. Questa è stata la mia prima esperienza di viaggio in gruppo.
L'slanda è abitata da 320 mila persone circa la maggior parte della popolazione è concentrata nella capitale Rekiavick….la rimanente e sparsa in altri piccoli centri della costa, l'interno è
disabitato.
Islanda significa “Terra del ghiaccio” è un'isola giovanissima appena 20 milioni di anni ,il cui territorio è costituito da rocce vulcaniche. E' una delle isole vulcaniche piu' attive sulla terra.
Oltre ai coni vulcanici, molti dei quali attivi, nell'isola sono diffuse le manifestazioni vulcaniche secondarie: sorgenti termali, fumarole e moltissimi geyser, getti di acqua calda alti decine di metri sfruttati anche per il riscaldamento delle case islandesi.
Ora ritorno all'itinerario in seguito daro' altre informazioni.
Ci incolonniamo e cominciamo la nostra avventura tanto desiderata e programmata da tempo.
E' un colpo d'occhio vedere la colonna di camper molto emozionante!!
Prima tappa come da programma è cambiare gli euro in corona islandese e fare rifornimento di carburante e ad anche scorte alimentari, dato che durante il percorso non troveremo altro che paesaggio.
Voglio aprire una piccola parentesi , “qui è tutto costoso e viene usata la carta di credito anche per il caffe', vi consiglio di portarvi da casa delle scorte alimentari ma senza esagerare ma dovete nasconderlo molto bene anche perché se vi fermano alla dogana e vi controllano sono guai la multa è salatissima attenetevi alle norme , qui la polizia non si vede ma c'è!!! e poi altra cosa importante per noi camperisti portatevi filtri di ricambio e la ruota di scorta. ”
Prima tappa del viaggio la cascata Dettfoss “la piu' grande d'Europa per portata d'acqua”