Autore Topic: dal mio amico  (Letto 872 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
dal mio amico
« il: Agosto 23, 2014, 10:40:22 »
Posto col suo permesso, del mio amico Marcello.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"..We've trod the maze of error round,
loud wand'ring in the winding glade;
and now the torch of truth is found,
it only shows us where we strayed.."
G. Crabbe, Late wisdom

Parliamo di traduzioni. Quella letterale di questa lirica del poeta inglese Crabbe (1754-1832) sarebbe "Saggezza tardiva". La traduzione che vi propongo, invece, è "Col senno di poi", che è l'arma dei tromboni, come tutti sappiamo. Crabbe, reazionario e sponsorizzato da Burke, che gli procurò un editore e, in qualche modo gli consentì di proseguire gli studi, ordinarsi sacerdote, ottenere una parrocchia e raggiungere una relativa agiatezza; Crabbe, dicevo, ai suoi tempi, ai tempi di uno che scriveva dopo la Rivoluzione Francese, venne definito Pope in pantofole.
Col senno di poi, gli americani si sono resi conto di aver sbagliato i calcoli, sia in Siria sia in Irak, favorendo il consolidamento dei mostri dell'Isis. Col senno di poi, la società inglese si domanda cosa possa indurre dei connazionali, apparentemente pienamente integrati nella realtà socioeconomica del paese, ad arruolarsi nelle fila dei fanatici ed a sgozzare un altro connazionale, con tanto di video e rivendicazione con accento da quartiere della East End londinese, in nome di Allah.
Il Pope in pantofole ha ragione: ci si risveglia dal torpore dell'errore (e, dantescamente, del peccato, che è l'ignavia) e ci si ritrova ugualmente smarriti, con la sola consapevolezza di aver fallito.
Non serve a nulla il senno di poi, quello che fa che uno si domandi cosa ci facciano due ragazzine italiane, probabilmente rapite, in quella terra nullius che si estende tra Siria ed Irak. Ho provato molta pena per loro. Ho provato molta pena per il papà di uno di esse, intervistato dal TG1. Un uomo giovane, dall'accento marcatamente meridionale e trapiantato a Milano, immagino. Ha parlato con enorme dignità, con dolore contenuto, che è quello che commuove davvero. Dice di fidarsi della Farnesina e che i responsabili dell'inevitabile unità di crisi gli hanno promesso di riportare a casa quelle due bambine e di fare tutti gli sforzi, come se fossero loro figlie.
E, in qualche modo, lo sono, mi dispiace. Sono figlie di una società infantilizzata e deresponsabilizzante, di una cultura del superficiale che inizia dalle famiglie, di un contesto educativo in cui tutto è gratis, cioè senza conseguenze. Si perdona, si trascura, si giustifica. Due ragazzine, quasi bambine. Le vedi in fotografia, ridenti, avolte in una bandiera palestinese. Avvolte in un gioco più grande di loro e che, all'improvviso, non è più gioco, e la mamma le chiama disperata dal balcone. Mi dispiace, e spero le riportino a casa. Ma, col senno di poi, Pope in pantofole, mi domando pure come sia possibile consentire che parta gente così, dilettanti allo sbaraglio, in nome di principi non bene assimilati. E, se non il veto del padre in nome della patria potestà (se lo esercitasse, lo farebbero passare per un mostro, magari sionista. Le figlie, maggiorenni, lo denuncerebbero: è solo un’ipotesi di lavoro, non accuso nessuno..) non esiste, mi domando, un filtro del Ministero degli Esteri per chi parte in missioni di cooperazione internazionale? Come vedete, non entro nemmeno nel merito del tipo di cooperazione. Voglio dare per scontata la buonafede, pensare che ci si muova sempre per altruismo, anche se so bene che non sempre è così.
Il vero Pope in pantofole domanderebbe pure quanto ci costa, un capriccio tardoadolescenziale, una solidarietà malintesa e peggio indirizzata. Costi quel che costi, riportate a casa quelle due bambine. Ma che serva da monito. Una volta per tutte, perdio. Qui non si scherza più, ed andiamo in guerra con lo smartphone e l'apparecchio per i denti.

« Ultima modifica: Agosto 23, 2014, 11:57:45 da ectobius »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:dal mio amico
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2014, 10:23:00 »
grande ectobius e grande Marcello! :rose:

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2014, 09:56:38 »
Grande Nihil, ci sei mancata per lungo tempo

Annabel

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2014, 22:35:06 »
Grande Marcello! Ma chi è questo Marcello? Dove pubblica i suoi scritti? Sembra una persona intelligente.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2014, 10:38:07 »
Marcello è amico mio, più giovane di me, che vive all'estero. Con lui mantengo un regolare rapporto epistolare.