Lo confesso, non so resistere alle offerte speciali, ergo...anche se non avevo il Kobo, ho acquistato e.book. Ovviamente il marito, mosso a pietà me lo ha regalato, ma non sono mica convinta se mi piaccia. O forse mi piace solo perchè è leggero, mi posso portare appresso decine di libri, e costano mooolto meno. Ma chi possiede una medaglia, possiede anche il suo rovescio. In questo caso è la terribile consapevolezza che ai miei figli e nipoti lascerò in eredità un trabiccolo probabilmente esaurito, invece di una bella kilometrata di carta stampata, vetusta, piena di tarme, ingiallita ma che profumano di parole lette, di una nonna che si è commossa o stordita nelle pagine. Mia nonna ( classe 1882) mi ha lasciato centinaia di libri, in uno c'era persino un suo capello. Un capello che mi ha parlato di lei, che mi ha mostrato le sue mani che reggevano il libro o giravano le pagine. Un kobo, al massimo trasmette le impronte digitali, e nemmeno molto bene. Di mia nonna un libro mi ha colpito particolarmente: un'edizione sgangherata di Poka Hontas. Ma che je fregava a lei di Poka Hontas?! ecco, tra le pagine, mi ha lasciata anche questa domanda.