Autore Topic: Riflessioni...  (Letto 303 volte)

Rossy

• Visitatore
Riflessioni...
« il: Marzo 15, 2014, 08:52:06 »
A volte sono aggressiva nel rispondere ai vari post, è vero, il più delle volte  lo sono perché voglio essere diretta, chiara, incisiva... Però qualche volta mi sono poi pentita di essere stata insensibile, poco delicata.

Tempo fa in un forum di psicologia dove mi iscrissi per intervenire in alcune conversazioni che mi interessavano, incontrai un ragazzo che spesso rispondeva in maniera scorbutica e qualche volta un po' volgare. Ricordo che all'inizio fu simpaticamente attratto dai miei interventi, ed io lo trattai un pochino male e, non sopportando poi le sue repliche poco gentili, ci mandammo ben presto al diavolo. In seguito sparì dal forum.
Dopo qualche mese, un giorno, ripensandoci, per curiosità mi soffermai a leggere molti dei suoi primi post sul forum; scoprii che era un utente iscritto già da alcuni anni e con un serio problema psicologico, tra la depressione e qualcos'altro; era entrato in una grossa crisi esistenziale tanto che aveva accennato al pensiero del suicidio. Mi colpirono tantissimo le sue parole: dai suoi dialoghi con altri utenti emerse che, al di là di quel suo modo antipatico di rispondere, era un ragazzo fragile, imprigionato dal dolore, dalla sofferenza, dal desiderio disperato di confrontarsi per capire e capirsi. Chiedeva aiuto, a suo modo, forse l'unico modo in cui riusciva ancora a farlo e nel sconsolato tentativo di  trovare un "incontro", quel particolare tipo d'incontro di cui a volte può capitarci di avere bisogno nella vita.
Non intervenne mai più su quel forum. Non so che fine abbia fatto.
 Ecco, quella volta mi pentii di non essere stata più dolce e comprensiva. Chissà, avrei potuto, dialogando serenamente con lui, aiutarlo in qualche modo; a volte bastano poche parole per intendersi, capire e aiutare, anche a distanza. Attraverso la mano che si tende, amichevole, si può salvare. Non l'ho fatto. Non avevo capito la grande fragilità che si nascondeva dietro quella rudezza.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2014, 20:19:33 da Paperina »

presenza

• Visitatore
Re:Riflessioni...
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2014, 09:57:33 »
Ognuno sceglie il proprio modo di essere e quell'essere se lo porta appresso trascinando con se' anche le conseguenze. Gli altri sono lo specchio dentro al quale guardandoci scopriamo noi stessi e la natura di cio' che siamo. Il perche' delle nostre azioni lo conosciamo soltanto noi e sta a noi migliorarci, non dipende mai dagli altri, gli altri sono sempre quello che sono.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2014, 09:59:19 da presenza »

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2014, 10:43:19 »
Trovo sia giusto quel che dice Presenza. Tuttavia aggiungo, facendo riferimento alle esperienze che nascono dal mio lavoro quotidiano (Settore assistenza per le famiglie dei carabinieri in grave difficoltà, orfani e vedove compresi), che è anche vero che una parola di conforto, un consiglio o un aiuto fattivo possono donare un sorriso e far tornare la speranza. Anche questa è umanità. L'abbraccio di una persona disperata o di un bambino che ha perso il padre, per ragioni legate al suo servizio o per una grave malattia, non si possono descrivere. Sicuramente riempiono il cuore e ti fanno stare bene. Si, credo che da questa esperienza, Paperina, tu possa trarre un grande insegnamento...tendere la mano, regalare un sorriso oltre a far bene alla persona in difficoltà, certamente ti ripaga allo stesso modo.  :rose:
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2014, 11:21:26 »
Faber, ho un maresciallo per fratello dell'Arma, ora talebano ( per il suo aspetto, non altro... ) tra i talebani. Capisco...

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2014, 11:25:53 »
Mio fratello ha rischiato la vita, per portare quaderni, lavagne, gessi, quanto una scuola italiana può dare a una scuola afgana, di sua iniziativa e volontari italiani. Un giorno, l'hanno accolto con una mina magnetica  sulla strada... L'ha vista, per fortuna.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2014, 11:41:48 »
bel post Paperina. Noi a volte, se non sempre, siamo il dito di Dio, che ce ne accorgiamo o no, che lo vogliamo o no. Siamo quel dito che può fare la differenza per noi e per gli altri. Ovviamente siamo anche umani e soggetti a bizzarrie, slanci ed emozioni, ma dovremmo imparare ad aggiustare il tiro per cogliere nel meglio .