Autore Topic: Tanto gentile e tanto onesta pare  (Letto 372 volte)

presenza

• Visitatore
Tanto gentile e tanto onesta pare
« il: Marzo 08, 2014, 15:10:02 »
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ‘ntender non la può chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova
uno spirito soave pien d’amore,
che va dicendo a l’anima: Sospira.

E' così tanto lontano il tempo in cui una donna ispirava versi di tal genere ad un uomo, e così tanto lontana la grazia femminile decantata.
Uomini e donne siamo uguali, è vero, ma ciò che caratterizza una donna è la femminilità, e dovrebbe rimanere un valore in quanto tale non solo quando indossa i tacchi, una gonna, o una camicetta lilla, ma anche e soprattutto nei modi, nelle movenze, nei gesti, nelle parole scritte e dette e nel timbro della voce. E ciò dovrebbe valere sempre, nella realtà del quotidiano, come in quella virtuale, anche di fronte a chi fa perdere la pazienza per dimostrare all'altro la consapevolezza e la fermezza del proprio essere e ribaltare ciò che non ci piace in questo mondo. Sempre rispondiamo di noi stessi in prima persona...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Tanto gentile e tanto onesta pare
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2014, 16:22:16 »
 :ggtt:

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2014, 09:48:35 »
Beh si certo,e' vero.Dote molto rara da trovare.

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2014, 12:37:56 »
Versi lontani nel tempo... Infatti credo che ogni tempo abbia i suoi versi e visioni delle donne. Per me la femminilità oggi è la capacità di gestione, moderazione e organizzazione che appartiene e caratteristica tipica che una  donna attuale esprime, di se stessa come di chi ha vicino su ogni situazione. La femminilità non solo applicata al lavoro ( ho avuto una capa moooolto speciale!), in casa, ovunque. La donna non è più principessa, dama, angelo del focolare, fata o madamigella che illuminava la descrizione, l'arricchiva involontariamente...  La donna è diversa, la donna ha conquistato posizioni, con esse il modo di renderla in parole.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 12:44:18 da Platino »

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2014, 14:12:48 »
Ognuno sceglie di essere cio' che vuole essere nonostante l 'oggi e i tempi. La femminilita' e' un'espressione dell'essere donna che non e' presente in ogni donna in quanto tale. E quelle che lo sono lo sono in ogni circostanza sfidando il tempo e gli anni.