Autore Topic: Guardavo un campo di papaveri rossi, nella bassa padana...  (Letto 688 volte)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Guardavo un campo di papaveri rossi, nella bassa padana...
« il: Febbraio 08, 2014, 11:50:09 »
QUalche volta, ripensando alla mia infanzia, mi tornano in mente immagini di me bambino mentre tornando da scuola, a piedi percorro una strada che costeggia un campo, molto grande, coltivato a grano e, quando si avvicinava l'estate, spuntavano i papaveri rossi che lo punteggiavano di quel colore rosso vivo, che é proprio dei papaveri rossi. Così trascorreva, serena, la mia infanzia nella "Bassa Padana" sul finire degli anni 60'. Sono immagini, quasi fotografie della mente, di un tempo e di quei luoghi che, anche volendo ritrovarli per riviverli in qualche modo, oggi non ritroverei più. Questo pensiero ho voluto condividere, soprattutto per coloro che abitano oggi i paesi della "Bassa Padana" e che forse possono comprendere il sentimento di nostalgia che mi prende, alle volte, quando mi ritrovo, seppur rapito ed incantato, a guardare il mare e il suo immenso ed interminabile movimento...Mi chiedo, se i giovani hanno mai avuto riflessioni simili, presi come sono ad incorniciare la loro vita dai messaggi che viaggiano veloci ed inconsistenti attraverso i vari blog e social network, vivi, ma solo nella realtà virtuale...privi tuttavia di suoni e odori e di tutto ciò che la terra, come il mare possono donare ancora oggi, a coloro che sanno (e vogliono) fermarsi e spegnere tutto. Per uno sguardo che si perde, errante là dove l'orizzonte finisce e comincia la fantasia.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Guardavo un campo di papaveri rossi, nella bassa padana...
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2014, 11:44:06 »
ah, Faber, tutti abbiamo il nostro campo di papaveri, che non troveremo mai più. A volte penso al profumo della terra , l'umido della notte e i grilli che non si chetavano mai. Tutto sparito. OK, il tempo è passato, io sono cambiata, ma la terra e i grilli...come mai sono cambiati anche loro?  :(

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2014, 15:51:48 »
Grazie Paperina e Nihil per avermi letto e per i vostri apprezzamenti, sempre graditi e incoraggianti. A voi una  :rose:
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2014, 16:40:41 »
sempre un piacere leggerti, penso che più o meno abbiamo le stesse nostalgie. Ci consoli pensare che il presente, anche se ora per caso non ci piace, domani sarà anche lui una nostalgia. E allora cerchiamo di godercelo.  abow

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2014, 11:55:50 »
Questo ricordo sembra una cartolina colorata,con i colori della natura :)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2014, 12:44:01 »
Questo ricordo sembra una cartolina colorata,con i colori della natura :)
Grazie Patrizia  :rose: