Autore Topic: La scuola ai tempi dell'allora  (Letto 579 volte)

presenza

• Visitatore
La scuola ai tempi dell'allora
« il: Dicembre 12, 2013, 23:22:08 »
Papà dai raccontami di quando andavi a scuola, di quelle mattine in cui assonnato e infreddolito eri costretto a mettere sul banco le tue mani e la maestra ti controllava le unghie e se le avevi sporche e lunghe ti dava una sonora bacchettata. Raccontami di quando non leggevi bene perché il giorno prima per aiutare la nonna a vendere le arance non avevi potuto ripassare, e la maestra ti puniva appuntando sul tuo grembiule un foglio in cui scriveva “asino” e ti costringeva ad andare in giro per la scuola così tutti potevano deriderti. Dai papà dimmi, che ti davano poi a merenda e a pranzo, sì il pane e formaggino ed una mela e tu la riportavi a casa così i tuoi fratellini più piccoli se la potevano mangiare loro. E poi che mi dici di quando tu capitasti in quella classe di compagni che non erano granché bravi e anche poco sviluppati fisicamente, che dissero alla nonna allora che ti vantava invece, ah sì, dissero ch'era tutta colpa del tuo braccio colpito dalla polio, è vero?
Dai papà raccontami di quando vi facevano studiare su quell'unico testo e vi davano quaderni, diari e pagelle tutte a tema e tu ti annoiavi a ripetere quelle lezioni militari, quelle filastrocche sulla vita del Grande, e a leggere sulla razza latina e l'emigrazione.
Dai papà dimmi ancora di quel passo che leggesti in classe e t'infiammò al punto che te lo ricordi ancora: “Sono gli occhi del “Grande” che vi scrutano. Che cosa sia quello sguardo, nessuno sa dire. È un’aquila cha apre le ali, e sale nello spazio. È una fiamma che cerca il vostro cuore per accenderlo d’un fuoco vermiglio. Chi resisterà a quell’occhio ardente, armato di frecce? Rassicuratevi, per voi le frecce si mutano in raggi di gioia…
Un fanciullo che, pur non rifiutandosi d’obbedire, chiede:”perché?” è come una baionetta di latta… “Obbedite perché dovete obbedire”.
Su dai papà dimmi di quando la maestra vi leggeva in classe la rivista “Difesa della razza” e voi bambini vi sentivate forti, unici e protagonisti per lingua, religione e mente. E dimmi di quando hai fatto a pugni per difendere questo pensiero e di come quel giorno la maestra ti lodò con una medaglia al valore militare.
Dai papà raccontami ancora di quando andavi a scuola...

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
Re:La scuola ai tempi dell'allora
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2013, 09:51:27 »
Una lettera bellissima,che descrive la realta' di un tempo,di tanti nostri papa' e mamme,mi son commossa di fronte a queste parole :'(

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2013, 17:10:19 »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2013, 10:31:04 »
testo prezioso Presenza, brava!  allora il senso critico veniva annientato dalle prime classi. Polli d'allevamento, che alla fine si sono ribellati. Molto alla fine.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2013, 10:32:43 »

il genio dello scarafone se vuole risponde da sè, tu parla a nome tuo. Inoltre qui non si tratta di analisi, ma di ricordi.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2013, 15:55:21 da nihil »

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2013, 11:45:38 »
Io non voglio rispondere a certi individui. Parlo di quella che si firma azzurra e la diffido da usare miei commenti espressi in altro contesto... fuori dal bar di codesta: football club ultràs.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2013, 15:53:46 »
giusto ectobius!  :-*

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2013, 08:33:50 »
Presenza, mio padre qualcosa mi ha detto, qualcosa ha ricordato. Mia madre anche, sebbene fossero ormai alunni in scampoli della guerra. Sono da qui entrati in altre aule, non fisicamente ma a livello di progetto educativo. Non c'erano più il Re e Benito, ma un presidente alla parete. Eppure anche così hanno imparato qualcosa, uno fino alla terza avviamento, l'altra fermata alla quinta elementare...

Forse però, da quanto hai scritto, qualcuno oggi dovrebbe imparare.