Autore Topic: Sarà la luna  (Letto 607 volte)

presenza

• Visitatore
Sarà la luna
« il: Ottobre 16, 2013, 23:12:15 »
Sarà forse l'influenza della luna se stasera non ho voglia e volontà. Guardo d'istinto il cielo e la scopro lì, illuminante e tonda. Appare serena, scruta dall'alto verso il basso e come sorridesse ai casi della vita, vede gli affanni nei quali a volte mi ritrovo. Primo fra tutti una non voglia che da molto mi accompagna, come fossi in attesa e senza una ragione, poi la stanchezza e forse ancor di più quel nervosismo spicciolo che fa rispondere male anche quando non ce n'è bisogno.
Sì è la luna, ed io la sento, quell'influenza senza una parola, solo nei gesti o atti che compiamo, ed io per prima quando tentando di fare una ciambella mi è venuta fuori l'ostia per foderare il piatto. E così è quando gli ho parlato, e ho ripensato a quei momenti che trascorsi sempre senza domande di troppo, a volte si scopre invece che necessitano di un chiarimento interno. E parlo dell'amore che spesso va a braccetto con la terra, e poi con l'acqua passando per il fuoco e poi va a colorare l'aria. Tutto è un cerchio, compreso ciò che metto adesso, segno un inizio e poi subito arrivo alla fine. Eppure anch'io mi sono persa, forse lasciando ai fianchi le braccia senza forza, qualcosa di me ha abbandonato un senso, quell'equilibrio fatto di odori e poi discorsi che se per poco non sentono una vicinanza, si cristallizzano nel loro e non hanno più voglia di un incontro.
Ormai la luna ha dato la sua impronta, anche stasera, e nell'attimo del giorno,  fino poi a scomparire per rimanere in ombra e poi di nuovo ricomparire a suo modo crescente. E' lei l'artefice, o solo la mia mente che riposata e a tratti stanca elabora un pensiero per ritrovarlo là, artefice di gesti e azioni forse incerte, o  forse soltanto dubbie e solo adesso mi accorgo del silenzio.
Vado adesso, e non importa se ritorno, e invece torno senza lasciare il dubbio nemmeno più a me stessa e a quello stesso che con la speranza ha mosso il mondo.
Ci metto dentro anche il mio animale, un gatto pezzato nero, bianco e marroncino che guarda un po' giusto stasera è venuto a miagolare. E lì, ha preso in suo possesso un pezzo di divano  e tutto accovacciato dorme e ogni tanto mi parla. Lui lo fa sempre con quel suo sguardo accompagnato dal lamento.
Oltre a questo non saprei più cosa dire, o forse anche oggi è pure il doppio ciò che ho scritto come una mano dietro alla lavagna quando con un gessetto bianco scarabocchia il foglio.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sarà la luna
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2013, 08:15:25 »
E' la stessa Luna che, tuttavia, ci accompagna nei momenti belli, intensi, carichi di sentimento e, a volte, di ricordi.

Quante volte l'ho guardata anch'io, ora dal cielo di Torino, ora da quello di Reggio Calabria e, altre volte, da quella stessa terra di Sicilia che tanto ci accomuna e ci divide.

Lei, è lì da sempre e ci guarda quasi a dire:"Vedrai che passerà". Tutto scorre e così accadrà che tornerai a sorridere e ad apprezzare la Tua vita con la sua quotidianità.

Lassù Lei, la Luna, continuerà ad illuminare il cielo e a influenzare i nostri pensieri.

Brava, come sempre, nel descrivere e nel descriverti.
 :rose:
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2013, 05:51:53 »
La luna ferma al di là dei vetri, immobile, finché non m’addormenti.
Una volta ho detto:
“Ho voglia di correre con la luna”, in gara nel profumo delle cimici verdi calpestate su prati chiazzati di fosforo.
E la luna corre di lato e non si riesce mai a superarla.
E poi la luna ferma al di là dei vetri, immobile, finché non m’addormenti.
Per sognare:
la raggiungo la luna in groppa all’ippogrifo fino a toccare la faccia di “Marcoffio nella luna”, e mi diverto con i Seleniti di Munchausen! E l’esercito del re Endimione che combatte guerre con armi di verzura cavalcando insetti giganteschi. E che dire del senno perduto di Orlando? E del recupero di tutte le cose perdute nella vita: la fama sognata, le preghiere inappagate, il tempo perduto, il senno rubato... un amore finito lassù.
Che bel sogno!
Ora la luna è stata raggiunta con un missile, e l’hanno sporcata con una volgare impronta di scarpa a carrarmato,  e falsificata con il falso sventolio di una bandiera mossa da un falso vento... e qualche escremento, magari.
La luna che fino ad ieri era misteriosa Bella, lontana, ammiccante... la luna rossa “ca me parl’e te!”, e la si poteva interrogare: “Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna...”.
L’hanno sporcata! Finita ogni magia!
Una landa deserta di polvere di talco!
Violata e sporcata!

Micio

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2013, 10:13:29 »
Ciao Faber, conosci tante lune allora? Quella di Torino, quella di Reggio Calabria e di Sicilia... ma quante lune ci sono in tutto?Per quanto riguarda

Presenza, da ciò che descrive, nonostante il romanticismo della luna, penso siano tutti sintomi della depressione. 

Ectobius, hai dimenticato "Luna marinara" che cantava spesso mia nonna, e "Non voglio mica la luna" che canto spesso io. :)

C'è una luna per ogni donna  ;D

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2013, 10:24:04 »
"Luna marinara, l'amore è dolce se non si impara...".

presenza

• Visitatore
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2013, 16:22:34 »
Ciao Faber, conosci tante lune allora? Quella di Torino, quella di Reggio Calabria e di Sicilia... ma quante lune ci sono in tutto?Per quanto riguarda

Presenza, da ciò che descrive, nonostante il romanticismo della luna, penso siano tutti sintomi della depressione. 

Ectobius, hai dimenticato "Luna marinara" che cantava spesso mia nonna, e "Non voglio mica la luna" che canto spesso io. :)

Descrivere  in modo letterario l'influenza che la luna ha sui cicli di raccolta e semina nell'agricoltura, sul ciclo mestruale e sulle gravidanze e fertilità femminili, e infine sull'umore, non è depressione, è un fatto. La scelta di mettere una etichetta agli scritti altrui è solo nostra invece, e bisogna convenire che lascia il beneficio del dubbio, infatti non corrisponde mai alla reatà.
Scelta personale è anche essere ironico che come dice Kierkegaard è la capacità di cogliere gli aspetti assurdi della vita e riderci sopra. Ed è la scelta propria di chi si auto - osserva senza essere troppo severo con se stesso a differenza di chi è sarcastico che ha come unico scopo quello di annullare il dialogo creando tensione e il cui divertimento riguarda solo se stesso. In verità una scelta amara quest'ultima, ahimé, propria di chi crede di poter emergere nel confronto con gli altri esternando "spiritosaggini".
E comunque la "luna" almeno ha i suoi argomenti e le risposte.