Ho letto un post che accennava anche alla luna. Non lo ritrovo più, ma a quel post volevo aggiungere un commento.
Cosa fare? Va bene lo stesso se lo posto come nuovo topic?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La luna ferma al di là dei vetri, immobile, finché non m’addormenti.
Una volta ho detto:
“Ho voglia di correre con la luna”, in gara nel profumo delle cimici verdi calpestate su prati chiazzati di fosforo.
E la luna corre di lato e non si riesce mai a superarla.
E poi la luna ferma al di là dei vetri, immobile, finché non m’addormenti.
Per sognare:
la raggiungo la luna in groppa all’ippogrifo fino a toccare la faccia di “Marcoffio nella luna”, e mi diverto con i Seleniti di Munchausen! E l’esercito del re Endimione che combatte guerre con armi di verzura cavalcando insetti giganteschi. E che dire del senno perduto di Orlando? E del recupero di tutte le cose perdute nella vita: la fama sognata, le preghiere inappagate, il tempo perduto, il senno rubato... un amore finito lassù.
Che bel sogno!
Ora la luna è stata raggiunta con un missile, e l’hanno sporcata con una volgare impronta di scarpa a carrarmato, e falsificata con il falso sventolio di una bandiera mossa da un falso vento... e qualche escremento, magari.
La luna che fino ad ieri era misteriosa Bella, lontana, ammiccante... la luna rossa “ca me parl’e te!”, e la si poteva interrogare: “Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna...”.
L’hanno sporcata! Finita ogni magia!
Una landa deserta di polvere di talco!
Violata e sporcata!