All'Italia mancano sempre gli Italiani, troppi pochi, troppa corruzione, troppo egoismo, chi ha visto presa diretta ieri sera lo capisce, anche uscendo dall'euro, applicando i modelli di ristrutturazione economica migliori (io credo nell'MMMET di Mosler e Barnard), anche riuscendo ad applicarli, non funzionerà niente, e mai al massimo di quanto potrebbe, troppi errori, e troppi pochi ideali, esiste un popolo (forse) povero di ideali, almeno ai fascisti bene o male non mancavano gli ideali, ed ora? Troppi pochi coloro che aspirano ad un Italia migliore, troppi pochi e deboli, non c'è niente, e dici bene che ci sta solo come paese di transito per gli immigrati, perché solo quello può essere, ma è anche vero che è per la cultura - per le micro culture regionali che gli Italiani non ci sono, e non ci potranno essere, l'Italia non si è mai alzata, e mai accadrà, può solo scivolare nel baratro di terra di tutti. Poteva valere, forse con le adeguate persone, ma è meglio andarsene via che vivere in un paese dove non si riesce a cavare niente, appena per vivere, figuriamoci per viver bene, escludendo quei pochi ricconi.
Dar la colpa a tutti non risolve niente, anche perché la colpa non è di tutti, ma di tante persone, e delle conseguenze della storia, ed ora viviamo in un paese senza ideali, senza valori e motivi per cui rimanere qui.
L'Italia c'è poco da fare è un fallimento.
L'inno non serve a niente, meglio toglierlo, tanto lo cantano appena nelle partite di calcio, bah..
Se mai deciderò di rimanere in questo paese per cercare di renderlo migliore lo farò solo per sentimento verso qualcuno, perché sennò non ne vale minimamente la pena, almeno non per me.