Autore Topic: Un uomo, una donna, una storia  (Letto 812 volte)

presenza

• Visitatore
Un uomo, una donna, una storia
« il: Luglio 08, 2013, 23:32:48 »
Atto I

Personaggi: Lei, una donna di circa quarant'anni
Lui, un uomo di cinquanta

Una cucina grande, un tavolo e quattro sedie al centro, una gatta che mangia croccantini e un bollitore sul fuoco.

Lei: E così ho visto passare il tempo e ho capito che qualcosa mi è sfuggita, c'è silenzio adesso tra noi, un silenzio interminabile.
Lui: Dici davvero? Non volevo chiamarti alle 19.00, ho pensato che saresti stata impegnata con la cena.
Lei: Non parlo di oggi.
Lui: Ah, capisco.

Il silenzio tra i due ritorna sovrano interrotto qua e là dal miagolio della gatta. Lei volge le spalle a lui e si mostra impegnata ai fornelli. Lui prende un giornale e comincia a leggere.

Lei: (per la testa vagano i pensieri e s'ingigantiscono) … ha di sicuro un'altra relazione, che glielo chiedo a fare, mi direbbe che non è vero, che le mie  sono solo fantasie. Lo conosco bene, in passato non avrebbe mai fatto passare così tanto tempo.

A questo punto squilla il cellulare di lui interrompendo quello spazio bianco.

Lui: pronto? Ah sì, l'ascolto...
Lei: ecco che se ne va, è già un mese è mezzo che dura questa storia, riceve certe telefonate e si allontana per non farmi sentire, e se gli chiedo chi è al telefono, mi dice sempre la parola odiosa: lavoro. Appena torna glielo voglio richiedere, stavolta voglio una spiegazione, non sono stupida e se ha un'altra me lo deve dire.

Lui  frattanto chiuso in soggiorno ascolta senza fiatare, poi saluta, si passa una mano sulla fronte e si alza dal divano. La gatta gli si struscia tra le gambe e lo guarda, lui dopo un attimo d'esitazione decide che è giunto il momento di parlare a lei.

Lui: ehm...
Lei: ah sei tornato, hai finito di chiaccherare?
Lui: sì e...
Lei: ti devo...
Lui:... ti devo, prima io.
Lei: appunto, mi chiedevo...
Lui: ti prego, non è facile per me, fammi parlare.
Lei: finalmente, era ora, lo immgino sai, ma spetto che sia tu a tirare fuori tutto.
Lui: non è vero, non puoi immaginare, non puoi farlo, non lo immaginavo nemmeno io che un giorno...
Lei: che un giorno tu avresti...
Lui: ti prego, lascia che sia io a dirti che...che... che non mi rimane molto tempo da vivere, ho i giorni contati.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Un uomo, una donna, una storia
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2013, 07:50:19 »
si pensa sempre al peggio, ad un amore perso e invece è la vita che si perde, ma a quello non pensiamo mai, troppo doloroso anche immaginare. :rose:

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2013, 18:03:27 »

Davvero espressivo, davvero emblematico : in questa sorta di formula teatrale, di spaccato di scena in cui vanno in onda i pensieri di lei rapportati ai comportamenti di lui, c'e' tutta la natura femminile con le sue logiche e le sue paure, ma c'e' anche il confronto quasi beffardo fra il piccolo dramma intimo, espressione del logorio quotidiano di un rapporto, e il dramma vero che puo' consegnarti all'improvviso la vita.
Ed ecco che ogni tormento psicologico appare in tutta la sua pochezza e vacuita', di fronte al destino che attende, ineludibile e irrisolvibile con le parole.

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2013, 23:14:09 »

Davvero espressivo, davvero emblematico : in questa sorta di formula teatrale, di spaccato di scena in cui vanno in onda i pensieri di lei rapportati ai comportamenti di lui, c'e' tutta la natura femminile con le sue logiche e le sue paure, ma c'e' anche il confronto quasi beffardo fra il piccolo dramma intimo, espressione del logorio quotidiano di un rapporto, e il dramma vero che puo' consegnarti all'improvviso la vita.
Ed ecco che ogni tormento psicologico appare in tutta la sua pochezza e vacuita', di fronte al destino che attende, ineludibile e irrisolvibile con le parole.

... eh sì piccolofiore, se solo la smettessimo di dare ascolto ai nostri pensieri, ci accorgeremmo della vita così com'è.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2013, 12:17:08 »

Osservazione molto calzante, ma non e' sempre cosi' facile accorgersi di quale sia la realtà.

presenza

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2013, 23:02:02 »

Osservazione molto calzante, ma non e' sempre cosi' facile accorgersi di quale sia la realtà.

... basta semplicemente non seguire il pensiero!