Autore Topic: Dimenticare  (Letto 245 volte)

Nuvolone

  • Visitatore
Dimenticare
« il: Aprile 21, 2013, 13:29:33 »
                                                                    Dimenticare




Si scordano gli amori falliti; si scordano le amicizie finite anche per motivi banali, o mai cominciate. Tutto si scorda mentre il tempo passa. Già, tutto si scorda e nulla fa più soffrire. Nulla fa più soffrire col tempo, ma rimane una sottile malinconia.
Ma se la vita è costellata solo di dimenticanze, di abbandoni e di addii, cosa resta? Il deserto.
E il deserto porta alla morte, non alla vita.
Occorre essere più attenti per non sciupare, rovinare un rapporto; occorre saper coltivare invece di rinunciare davanti agli ostacoli; occorre imparare a perdonare e a farsi perdonare per non distruggere un affetto. È di gran lunga meglio sapersi sacrificare pur di non perdere tutto, per non perdere un tesoro val la pena impegnarsi. Poiché col tempo tutto si cancella e tutto si dimentica e nulla fa più soffrire, ma rimane una sottile malinconia, la malinconia di ciò che di bello poteva esserci ma che non è stato. La malinconia di aver perso un tesoro, piccolo o grande che fosse, ma che poteva arricchire la nostra vita.



Nuvola
« Ultima modifica: Aprile 21, 2013, 13:35:14 da Nuvola... »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2729
  • Karma: +38/-15
    • Mostra profilo
Re:Dimenticare
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2013, 14:52:23 »
La malinconìa è uno stato d’animo intriso di tristezza. Se permane può provocare la depressione, con conseguente ansia, irascibilità, mancanza di speranze e di voglia di fare le cose quotidiane, causa la stanchezza, crea problemi con il sonno, pensieri di suicidio o morte.

La parola malinconia deriva dal latino "melancholia", che a sua volta trae origine dal  lemma greco "melancholía"; questo vocabolo è composto da due parole: mélas, mélanos (= nero)) ed  echolé (= bile),  quindi “bile nera”,  che è uno dei quattro umori dalle cui combinazioni dipendono, secondo la medicina greca e romana, il carattere e gli stati d'animo delle persone.

Dimenticare per vivere  o ricordare per non morire ? La memoria rintraccia  ricordi con immagini in dissolvenza e vedi i volti di persone che hai amato e ti hanno amato. Sono persone svanite nel nulla ma non riesci a dimenticarle e ti assale  la nostalgia, che ti aiuta a mantenere il legame col passato, ti provoca malìa ma anche malinconia. Spesso la nostalgia modifica i ricordi d’amore, li “abbellisce”, ci fa illudere,  ed accresce l’insoddisfazione per la separazione.

Perdere l'amore, la persona amata, provoca senso di solitudine, e si cerca una spiegazione alla fine della relazione.

Il trascorrere del tempo di solito aiuta a superare l’infelicità, la frustrazione. Il dolore diventa oblio ma l’amore non si dimentica. 

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Dimenticare
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2013, 15:23:09 »
Il mio scritto non è riferito solo agli amori, ma un po’ a tutte le nostre relazioni.
La malinconia o la tristezza non hanno nulla a che vedere con la depressione, poiché quest’ultima è uno stato d’animo permanente e meno naturale, che chiamiamo "patologico".
Anche la tristezza o la malinconia ci aiutano a considerare, a capire, a dare spessore alla nostra personalità e, in definitiva, alla nostra esistenza.
Comunque, grazie per il tuo intervento, sempre dettagliato e preciso.  :rose:
« Ultima modifica: Aprile 21, 2013, 15:27:29 da Nuvola... »