Autore Topic: Cuddure  (Letto 300 volte)

presenza

• Visitatore
Cuddure
« il: Marzo 27, 2013, 23:36:47 »
Era la nonna a mettere a pioggia la farina con dentro uova, zucchero e scorzetta di limone e noi ad impastare con le nostre manine grassocce e non visti portare in bocca pezzi di impasto per dire “quanto è buono ne rubo un altro pezzo”. Ognuno di noi poi ci dava una forma differente, a Katia piaceva a cuore, a Carmela piaceva la treccia, io sceglievo quasi sempre il cesto, mentre ai maschietti piacevano rotonde. Poi la nonna ci faceva sgombrare dalla cucina e in fila indiana andavamo a lavarci le mani e facevamo a gara a ripresentarci per primi al tavolo da cucina per vedere la nonna dare al suo impasto la forma di colomba. Pronte che erano tutte le cuddure completavamo con zuccherini colorati e argentati, mettevamo sopra loro le uova in numero dispari e il nonno le infornava una ad una. Mentre cuocevano ci disperdevamo in cortile a giocare a “mosca cieca” e quando sentivamo la nonna chiamarci significava che quelle erano già cotte. Solo alla domenica di Pasqua potevamo assaggiarle, e ci parevano sempre più buone perché eravamo stati noi ad impastare quella frolla e poi tutti i grandi a lodarci per quanto eravamo stati bravi noi bambini!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Cuddure
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2013, 18:29:56 »
ricordi di altri tempi, ora tutto è pronto, non c'è l'attesa, tutto e fatto da altri. Manca l'amore delle nonne.

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2013, 19:05:01 »
...Ma se andremo avanti cosi' si ritornera' ai vecchi tempi

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2013, 09:44:18 »
Mia madre e mia nonna, anch'esse siciliane, riproponevano lo stesso rito ad ogni Pasqua...mentre il mondo attorno a noi bambini cambiava...erano gli anni 60"...Poi tutti noi siam cresciuti...tuttavia non abbiamo mai dimenticato il profumo del forno in campagna e delle sue buone promesse...di una Sicilia che non ho più ritrovato, forse perchè i miei occhi non sono più quelli di un bambino...chissà!
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro