Autore Topic: volgarità e malessere...  (Letto 763 volte)

Haans Schmidt

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
volgarità e malessere...
« il: Aprile 18, 2013, 15:42:06 »
Salve a tutti,

mi chiamo Haans, sono un nuovo iscritto a questo forum. Ho lasciato una mia breve presentazione nella sezione dedicata su questo sito. Sono davvero molto contento di essermi iscritto, e spero quanto prima di farvi leggere alcuni miei racconti e poesie che scrivo nel mio tempo libero (poco, ahimè…), tra una pausa e l'altra di lavoro. Tengo a precisare che rispetto a ciò che leggo qui, i miei tentativi di scrittura forse sono ancora acerbi e necessitano di altre correzioni, anche per via del mio italiano (sono austriaco, anche se con passaporto italiano - abito da tantissimi anni a Bolzano).

Scusate la mia deformazione professionale (sono uno psichiatra), ma mi spiace notare come alcune persone in questo forum utilizzano gli utilissimi spazi dedicati alla scrittura, come contenitori dentro i quali vomitare istericamente e senza alcun controllo di sé, le proprie infelicità caratteriali, oltre che frustrazioni professionali, e aggiungerei pure probabilmente invidie per talenti e considerazione artistica che evidentemente sentono di non possedere. Mi spiace non tanto per i soggetti che evidentemente avrebbero seriamente bisogno di chi si prenda cura di loro, magari anche a livello psicoterapeutico e soprattutto umano/affettivo, ma soprattutto per gli iscritti e i loro lettori.
Mi chiedo a questo punto come sia possibile che i moderatori non cancellino senza alcuna riserva i post che non apportano alcun feedback critico costruttivo (e che al contrario hanno solamente una chiara natura offensiva e denigratoria), così come avviene in qualsiasi altro sito di forum gestito da regole di comportamento condivise ormai in rete da tanti anni, soprattutto in paesi come Inghilterra, Stati Uniti e Germania. Sarà chiaro a questi utenti infelici che questo non è una piattaforma (come youtube o facebook) in cui non ci dovrebbe essere spazio per commenti psicotici e ossessivi, pieni solo di insulti che nulla hanno a che fare con la letteratura e lo scambio civile tra utenti adulti? Se non è chiaro a chi usa il forum per tali attacchi personali indecenti (tra l'altro tempestati di refusi e forme linguistiche volgari e ortograficamente errati), dovrebbe esserlo ai moderatori, no?

Scusate lo sfogo dell'"ultimo arrivato", ma purtroppo questo è l'impatto che ho avuto leggendo alcuni post del forum. E' davvero un peccato che tale sito e i lettori e utenti che lo sostengono, debbano sottostare a tanta gratuita volgarità, che dietro purtroppo nasconde oggettiva maleducazione e malessere interiore mai affrontato e dunque irrisolto.

Un caro saluto a tutti e scusate ancora la mia franchezza.
Haans

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:volgarità e malessere...
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 20:56:04 »
intanto benvenuto a te, saremo lieti di straziare le tue poesie...scherzo ovviamente. La poesia è il vapore dell'anima, ognuno lo esprime o lo commenta in base alla propria sensibilità.

Per risponderti sul come mai non cancelliamo certi post, è forse perchè siamo ottimisti, speriamo sempre nell'autodeterminazione, e  dove invece non si esplica, cerchiamo di essere pazienti. Forse la persona ha bisogno di sfogarsi per non scoppiare, la nostra speranza è di riuscire a sopportare e di essere di supporto a queste anime sofferenti.
Siamo buoni? ma no neanche per sogno, sotto il cuscino teniamo il mattarello. Se tu con la tua esperienza ci sarai di supporto...meglio ancora.  :rose:

aleroby

• Mucchine
  • Muhuhuhu
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 22:25:27 »
benvenuto  :rose:

per fortuna non tutti i post necessitano di essere cancellati  ;)
w mr.blue

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2013, 12:39:32 »
benvenuto :)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2013, 12:04:19 »
Ciao Haans, sono felice che tu sia qui con noi e con quella che tu definisci deformazione professionale. Tu ti scusi per questo, ed invece io credo che la tua esperienza in un campo così vasto e delicato costituirà un arricchimento ed uno stimolo per tutti noi a riflettere e soprattutto a scrivere, oggi che la maggioranza comunica solo con telefonino e brevi frasi di SMS con orrende abbreviazioni dei vocaboli. Se poi si è obbligati a scrivere un biglietto a mano per una comunicazione, diciamo d’ufficio, non si va oltre lo stampatello ed è già tanto se non compaiono refusi. Al proposito, dovrò presto regalare qualcosa ad un nipote che avrà la prima comunione e, a costo di sfiorare il ridicolo (tutti regalano un aggeggio elettronico, che magari già hanno, ma che sia di ultima generazione), io invece ho pensato ad una bella penna stilografica. Naturalmente spiegherò il significato con la speranza che venga seriamente recepito e provi a comunicare di quando in quando con qualcuno, scrivendo magari in corsivo.
Sono d’accordo con te nel rifiutare lo scrivere insulti o volgarità, ma è tale l’amore per la scrittura che… quasi quasi posso sopportarlo.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2013, 12:37:21 »
è vero Ecto, non si scrive più, e pensare le gioia quando arrivava il postino, gli facevo la guardia, perchè arrivavano le lettere del fidanzato. Ora una mail a tutte le ore, skipe per accorciare le distanze...tutto bello meraviglioso, roba da fantascienza, ma ci toglie l'emozione dell'attesa e della semplicità. Anch'io usando il pc, ho perso l'abitudine a scrivere a mano, avevo una bella calligrafia, ora sembro una tarantolata. Ma soprattutto sono in voga gli insulti, la mancanza di rispetto, l'intolleranza, la politica ci ha insegnato che chi più urla e sbeffeggia, vince.  :(

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2013, 09:00:36 »
Un tempi tragici per questo nostro povero Paese, facevano circolare fra i giovani un motto: "LIBRO E MOSCHETTO", e sappiamo come finì. Ancora oggi sono tempi tragici e ai giovani bisogna consegnare un nuovo motto: "LIBRO E PENNA", e speriamo che, infine, possa andare meglio.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2013, 09:22:03 »
ma anche LIBRO E PENSIERO. :kiss: