Autore Topic: Noi ci scegliamo ogni giorno  (Letto 570 volte)

presenza

• Visitatore
Noi ci scegliamo ogni giorno
« il: Marzo 02, 2013, 23:56:37 »
Seduta al tavolino di un bar sorseggiavo un cappuccino quando all'improvviso mi sentii chiamare. Alzai lo sguardo dal giornale e mi trovai davanti la bella Annalisa. Era una compagna di scuola, frequentavamo la stessa classe alle medie, lei, l'intellettuale del gruppo, l'impegnata già da allora. I capelli castani morbidi e lunghi a ricoprire le spalle, impeccabile nel suo completo blu e una borsa d'avvocato tra le mani. “Ah fai l'avvocato, appunto, mi sembrava... io, io che faccio... e che le dico adesso che sono mamma e separata, ho sbagliato il lavoro e sopravvivo non libera ma felice? E' che... ecco sono in pausa, insegno alle medie”.
Mi guarda e poi prosegue senza sosta sciorinando la sua realizzata vita, io la guardo e mi fa male il capo, e poi mi scoccia sempre a sorridere come fossi un burattino. Poi non la sto più a sentire, penso che è tardi, penso che devo andare a prendere mia figlia a scuola e che mi ero presa quella pausa dopo quindici giorni che ero rimasta a casa per via delle febbri che i miei figli si erano beccate. Ed ecco che d'improvviso sento una frase: “ah cara mia, io e Armando ci scegliamo ogni giorno, ed è da allora che dura il nostro matrimonio”. La guardai un po' interdetta, poi le squillò il cellulare per fortuna e liquidandomi con un “sentiamoci sono sull'elenco” mi salutò lasciandomi ancora lì, col cappuccino gelato, il giornale aperto e una faccia da pesce lesso. Che cosa voleva dire che “loro si sceglievano ogni giorno, come si fa? Ecco perché il mio matrimonio non ha funzionato, mi dissi,  l'ho scelto solo una volta mio marito, magari se l'avessi scelto ogni volta ancora stavamo insieme a scegliere. Ma che significa “scegliersi”?

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Noi ci scegliamo ogni giorno
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2013, 07:30:29 »
ma chi gliel'ha chiesta quasta affermazione? perchè ha avuto bisogno di esternarla? secondo me mentiva. Ed  pure antipatica, questa tizia.  ;)

Bellissima la puntualizzazione del cappuccino gelato, testimone di un rapporto d'amicizia logorato. E in fin dei conti anche la libertà è un a scelta.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Noi ci scegliamo ogni giorno
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2013, 15:20:18 »
Cosa c'è di peggio di credere di avere ricette giuste per tutti?
Si può sopravvivere felici non liberi e viveri liberi e infelici. La regola non c'è e chi crede di averla per se e addirittura per tutti è superbo e a volte anche falso, anche con se stesso. Non sempre si ostenta quello che si possiede veramente, spesso si colmano le proprie lacune con le  bugie dirette prima a se stessi che agli altri.
E poi non è detto che il massimo per uno lo sia anche per gli tutti gli altri.

Qualche volta mi è capitato di dovermi sorbire l'elencazione vera o presunta di arrivati, dove non si sa.
Al termine dello strazio ero solito rispondere con una  naturalezza disarmante :mi dispiace.
Naturalmente quello che ho appena scritto e fatto non è una regola.

Ciro

A proposito , le amiche di scuola purtroppo non sì scelgono e questa sì che è una regola.