Autore Topic: Aspettavo la neve...  (Letto 387 volte)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Aspettavo la neve...
« il: Gennaio 17, 2013, 17:09:15 »
Aspettavo la neve.
La aspettavo, mentre i colori dell'autunno avanzavano ovunque. Il paesaggio, quello di Cesare Pavese, accompagnava la mia infanzia.
Ne ricordo ancora oggi gli odori e i suoni. La campagna della pianura Padana, con i suoi boschi di abeti a farle da corona. Loro stavano lì immobili e a volte ondeggianti, regalandoci d'estate momenti di frescura e di pace. Poi le foglie all'unisono, cambiavano il loro colore e, tutte insieme, cadevano. Allora sapevo che, presto, molto presto lei sarebbe arrivata, puntuale, come la nebbia d'autunno, come le castagne nei boschi.
Poi, una notte ti sentivi circondato da uno strano silenzio. Tutto pareva ovattato e bianco e magico. Ai miei occhi di bambino, quei fiocchi che scendevano giù, erano stati lanciati da una mano gigante, lassù nel cielo, fin dove potevo guardare...Poi, i nostri giochi di bambini spensierati, nella neve. Mi ricordo che tu portavi un cappello di lana in testa e una grande sciarpa ti avvolgeva. Il nostro primo grande pupazzo di neve, il nostro premio più grande!! Questi ricordi li dedico a mio fratello Maurizio, a Fabiana e Alessio...Amici mai dimenticati e sempre cercati...laggiù in mezzo a quelle montagne di neve, dove giacciono ancora i nostri sogni di bambini...Faber  :rose:
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Aspettavo la neve...
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2013, 17:31:39 »
ah, che bei ricordi! come mi manca la neve, quel suo profumo di pulito, quel suo candore che parla di innocenza. Sì, la neve è silenzio.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2013, 17:51:23 »

Bellissimo flashback di vita colorata e vera.   E magica : col viatico della neve, torna a galla
    l'infanzia, il calore degli affetti, un paesaggio che ha riempito il cuore e popolato gli anni
    che piu' si ricordano.  Bravo Faber.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2013, 15:45:04 »
Molto bello e poetico il ricordo di sensazioni giovanili e di quella  gioia pura,  irripetibile e spensierata, provata  durante la prima giovinezza.
Scorrono nella nostra mente i volti degli amici di allora e, anche se li abbiamo ormai persi di vista, rimangono nel nostro cuore perchè, pietre miliari della nostra vita, hanno segnato una tappa importante nel nostro cammino.

Claudia 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2013, 08:20:24 »
Qualche anno della mia fanciiullezza è trascorso nella pianura padana e Faber mi ha facilitato il ricordo, i colori soprattutto. Si è rimaterializzato il mio primo pupazzo do neve, con la sciarpa ed il cappello rosso ed una carota per naso. Momenti magnifici costruiti con le nostra manine fredde rotolando palle di neve che crescevano mentre le osservavamo meravigliati. Bastava poco per meravigliarsi allora! la vita era più semplice, spontanea, vera.

Grazie Faber per i viaggi nel tempo che ci doni.

Ciro