Autore Topic: A proposito di...politica, democrazia e partecipazione!  (Letto 1398 volte)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:A proposito di...politica, democrazia e partecipazione!
« Risposta #15 il: Dicembre 24, 2012, 14:28:36 »
Il cambiamento, l'azione nasce anche dalla speranza, senza di questa tutto può solo peggiorare. Non credo nella bacchetta magica o in un messia che con miracoli risolverà tutti i problemi accumulati dalla comparsa dell'umanità. Sarei pazzo oltre che ingenuo.
Credo che tutto avverrà  con piccoli passi in avanti, se saremo più accorti e partecipativi , e che il male conosciuto ed assodato debba essere estirpato senza un fatalismo disfattista che li riconfermerebbe al potere. Questo atteggiamento antipolitica sarebbe per loro la manna dal cielo, tanto i voti clientelari e della casta per la riconferma li hanno già in tasca, leggi pure nel portafogli.
Se vogliono continuare così lo facciano pure , ma devono passare sul mio voto contrario, comunque e per chiunque ma contrario.

Ciro

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2012, 07:44:21 »
I bambini che commettono marachelle vanno puniti, senza violenza gratuita  o desiderio di vendetta rivoluzionaria. E per i nostri politici e le loro marachelle che uccidono il nostro presente e futuro?
L'unica cosa che possiamo fare e togliere loro ogni potere, quello che ingenuamente abbiamo affidato loro.
Se continuamo a dare loro fiducia ascoltando le loro periodiche promesse questa volta  ci faremo del male, molto male.
Attenzione a non fare il loro gioco astenedoci dal voto, sarebbe per loro l'ennesima benedizione, anche inaspettata questa volta. bastano pochi complici a ce li ritroviamo tutti in parlamento a decidere le nostre vite.
Io sono decisamente  convinto che nessun voto contrario a chi in qualsiasi modo o in qualunque  casacca ci ha governato sia peggio della loro riconferma.
La sfiducia totale, la condanna totale, l'autoabbandono fatale ad un destino segnato diventerebbe ancora una volta la loro immensa fortuna. E la nostra peggior disgrazia.
Ho creduto anch'io nei sogni, negli alti ideali della politica, e vi assicuro che da una parte o dell'altra alla fine non ho notato alcuna differenza degna di rilievo. E allora non voglio più astratti ideali ma fatti , solo fatti. Fosse pure Dracula o Lucignolo a farne solo qualcuno , non me ne frega niente. Il fondo è stato gia toccato, con i grandi statisti illuminati che ci ritroviamo possiamo solo sprofondare mentre loro si arricchiscono assieme ai loro amici ricchi e potenti che li sostengono.
Populismo? Forse sono diventato popilista? ( è forse una parolaccia come dicono i nostri onestissimi e capacissimi politici di ogni banda o colore ? )
Meglio populista che ancora una volta coglione ( quando ci vuole ci vuole e non ne posso più di politici travestiti da chierichetti o da Peppone che si autodefiniscono persone serie che si sacrificano per il bene del Paese e non dicono parolacce mentre rubano) .
Mandarli tutti a lavorare, dove non deve importarcene perchè milioni di italiani non  sanno dove cercare il lavoro, anche malpagato e precario,  deve essere il minimo che possiamo fare per cercare di migliorare le sorti di questo paese.
Qualcuno di voi ha un solo motivo per salvare ancora una volta uno dei nostri governanti?
Mostratemelo e sono pronto a cambiare idea.

Ciro
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2012, 09:50:37 da ciro »

eziodellagondola

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2013, 08:29:25 »
Allora facendo il punto abbiamo : un governo non eletto democraticamente e messo in piedi in meno di tre giorni con un primo ministro che fa quello che vuole questa europa di disoccupati, che vuole cedere la nostra sovranità popolare ad un'organismo internazionale senza il consenso legittimo del popolo, oltretutto a un organismo in-democratico; poi abbiamo buona parte dei ministri che non conoscono le reali problematiche del paese, con i propri figli in-cozzati a non finire.. e poi abbiamo le tasse, sempre più tasse, ma quando mai un governo ha bisogno di finanziarsi??! Se le tasse servono solamente a dar valore alla moneta e a regolare l'economia? Siamo proprio messi male.. Italiani che non si vogliono svegliare grazie ai media che non sanno fare il loro lavoro,
buoni spunti per alcune considerazioni; i media sanno benissimo fare il loro mestiere, sono i lettori che non sanno leggere e non sanno capire. Come ho scritto anche nel mio racconto Carlo, mentono sapendo di mentire, perché sono una casta (o sottocasta) di appoggio a quella banda di demagoghi che crediamo governi su mandato popolare; vero è che nessuno ha votato per i componenti di questo governo, ma chi ha votato  i deputati e senatori che dovrebbero rappresentarci? sono stati semplicemente scelti dalla casta che si autoperpetua e che con leggi mirate, tipo la famigerata porcellum si è blindata contro la possibilità di un ribaltamento democratico della situazione; solo una rivoluzione potrebbe sradicarli, ma i giovani di oggi sono troppo impegnati a cercare una sistemazione personale in un futuro che si si ta facendo sempre più gramo, visto che abbiamo tollerato si uccidessero tutte le galline dalle uova d'oro; noi della generazione nonni abbiamo oramai tirato i remi in barca, anche se ci dispiace vedere questa desolazione, culturale e politica.
Secondo spunto, le tasse; finalmente si sta cominciando a parlre dell'unica riforma veramente utile ma che nessun partito ha seriamente voglia di affrontare, la riforma fiscale!
Ma questo è un tema talmente grande che per il momento è meglio accantonarlo, parliamo per ora solo di partecipazione, di come si potrebbe tentare di scalfire qualche privilegio della casta...
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 08:31:50 da eziodellagondola »
eziodellagondola

eziodellagondola

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2013, 08:58:58 »
per chi non ha tempo di cercare "Carlo", o di leggerlo integralmente, riporto il passo che qui ci interessa:
...Si era fatta l'ora del treno e così, a malincuore, mi accomiatai. Durante il viaggio di ritorno non lessi nemmeno una riga dello stupido quotidiano che avevo acquistato come viatico, trasgredendo alle abitudini: da anni non compravo più i fogli zeppi del pattume del mondo. Evitavo anche come la peste i telegiornali e quel poco di notizie importanti le ricavavo da internet, tanto per essere aggiornato, per non sentirmi completamente tagliato fuori da un mondo reso sempre più ipocrita dalla carta stampata. Non erano solo i fatti stupidi del pianeta a farmi rinunciare all'informazione, ma la convinzione, maturata in lunghi anni di osservazione critica, che la categoria dei pennivendoli, dei giornalisti, fosse una delle peggiori, responsabile di nefandezze imperdonabili.
La mia cultura è vasta, ma non onnicomprensiva. Però alcune cose, poche a dire il vero, le conosco molto bene, vuoi per dovere professionale, vuoi per pura passione ed inclinazione: gli argomenti di mio interesse li ho sempre affrontati con grande impegno, studiando e documentandomi fino all'inverosimile. Ecco che ho potuto notare come, ogni volta che sulla carta stampata appare qualche cosa che rientra nelle materie di cui ho conoscenza approfondita, è viziata da inesattezze, strafalcioni, spesso autentiche bugie, e non solo dette per convenienza ed opportunismo, ma sovente addirittura gratuite, mentite per il gusto di mentire.
Di qui la considerazione che la menzogna non può essere concentrata per strana coincidenza sulle poche cose che so, ma deve essere diffusa ecumenicamente. La conseguente, terribile deduzione è stato il facile ragionamento che ho attribuito a tutta la classe giornalistica. "se mentono anche dove non ne hanno alcun interesse - mi son detto - figuriamoci dove c'è qualcosa da guadagnare". Poi la responsabilità più grande, la politica. Nessuna persona comune ha la possibilità di partecipare in prima persona alla vita politica del paese, quindi tutti devono abbeverarsi alle notizie, ai resoconti, stampati o telediffusi, dove ciascun cronista ci mette del suo. Va da se che il popolo può formarsi una opinione, ed infine sposare una bandiera solo sulla scorta delle informazioni che ha; ma se queste sono viziate all'origine, sono mendaci, lascio immaginare come saranno le opinioni politiche nate su presupposti tanto fragili e scorretti. Ecco perché odio una categoria che ritengo responsabile di uno dei peggiori misfatti che un essere pensante possa compiere: l'imbroglio sulle idee, sugli ideali.
Così non lessi nemmeno una riga...
eziodellagondola

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2013, 09:59:44 »
concordo, per vizio ascolto i tg di tutte o quasi le reti, dicessero mai la stessa cosa! tutti i tg hanno una loro personalissima versione dei fatti. Guardo anche la rassegna stampa e anche lì, gesummaria, di balle ne sortono più del necessario. Non cito le testate, ma a volte sembrano delle comari!  >:(