Autore Topic: Esercizio letterario n. 1 - Sono amica di...  (Letto 311 volte)

presenza

• Visitatore
Esercizio letterario n. 1 - Sono amica di...
« il: Novembre 10, 2012, 23:29:16 »
… di una penna biro semplice e schietta, possibilmente nera, era quella che usavo quando ancora scrivevo su carta. Sono amica di quel diario – quaderno dalla copertina rigida al quale ho rivelato alcune mie confidenze. E la matita, una qualsiasi anche un mozzico, la tengo sempre in mano per sottolineare i passi più significativi per me. I libri, sono amica di quei libri che mi hanno aperto l'orizzonte e fatto scoprire che dentro me c'è una profonda radice. E la mia sedia – poltrona rivestita di bianco, col cuscino e il poggiapiedi; il leggio nero, una tastiera con i tasti semicancellati , sì, sono amica anche di queste cose. E poi ancora di quella caffettiera che programmo la sera e lei mi fa trovare il caffè caldo l'indomani, dell'autoradio e della mia macchina rossa. Sono amica della strada che percorro ogni mattina, del portone verde di casa, e del panificio con le finestre a vetri. Sono amica delle bottiglie di birra in frigo, delle chiavi di casa e dei gradini. I sassi neri, i sacchetti di carta e i sedili di pietra, sono amica anche di loro e di quel vaso in ceramica, della mia lampada color viola e del colore viola. Il mio scialle, i cappelli di lana, le collane lavorate all'uncinetto e il mio anello in acciaio, sono loro amica sì, come lo sono della mia borsa gialla di stoffa, dei fuoristrada e di tutte le scarpe. Sono amica delle vetrate, dei tetti a spiovente, del legno, delle candele e dell'incenso al sandalo. E ancora delle spezie, degli aromi, e delle teglie in cucina.   Il pentolino del latte, le tazze bianche e rosse e i piatti neri, sono amica anche di loro, e ancora delle moto, degli acquiloni, del telefono e degli aerei.
Sono amica delle cose inanimate, semplicemente perché si animano appena poso i miei occhi su di loro.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Esercizio letterario n. 1 - Sono amica di...
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 07:52:03 »
Interminabile la tua lista di cose per vivere una vita felice!

Chi può sapere se le cose  sono inanimate oppure no ?

Magari lo sono senza che non ce ne accorgiamo e senza il nostro permesso.

(Nella mia lista la caffettiera batte tutto il resto, rappresenta la vita che mi accoglie con un  simpatico e affettuoso "buongiorno ", per il resto si può trattare tranquillamente)

Ciro
« Ultima modifica: Novembre 13, 2012, 08:38:33 da ciro »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Esercizio letterario n. 1 - Sono amica di...
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 08:44:47 »
Quanti colori nella tua vita, e sì, gli oggetti che ci circondano fanno parte di noi, noi li abbiamo scelti tra tanti, noi li amiamo. Noto un cambiamente nelle tue storie, sei più propositiva.