Autore Topic: Voglio stare al buio  (Letto 646 volte)

presenza

• Visitatore
Voglio stare al buio
« il: Ottobre 09, 2012, 00:01:38 »
Ha piovuto finalmente, una di quelle piogge forti che si esauriscono in poco tempo e infatti c'è di nuovo caldo. Questo clima non lo sopporto, mi fa impazzire.
E adesso ci si mette pure la luce, va e viene ormai da un'ora, finirà per rovinarmi il frigo o che so io. Mannaggia a me e a quando mi son detta: dai, forza cambia vita ormai la tua qui è vecchia. Appunto, vecchia, e quella che sto facendo qui? Non solo era già vecchia, e pure incapace direi. Non sopporto più niente, e pure questo fresco profumo di gelsomino bagnato che prima m'inebriava, adesso mi nausea ogni volta, tutte le volte.
Mi chiedo cosa c'è che non va in me, ho sbagliato tutto, la mia carriera, quell'uomo, la casa e quella città. Se avessi, se solo avessi quel giorno dato ascolto alla segretaria, avrei fatto geologia piuttosto che medicina. Eh sì, non c'entra niente ma era il mio sogno, quel sogno che per anni, per tutto il tempo del liceo mi sono portata appresso e invece per ascoltare mia madre, e gli occhi di lui così verdi e grandi che mi chiedevano dove fosse medicina, davanti allo sportello alla domanda della segretaria “... allora geologia?” risposi “no, no medicina”.
E così eccomi qua, ne è passata di strada, gli anni si sono mangiati i miei anni e solo ora me ne accorgo, ora che la pioggia ha lavato i miei occhi dalla polvere. Lì fuori c'è un mondo che non mi appartiene ormai da tempo, ho seguito un fantasma e solo adesso mi sento ombra. E questa luce dannazione, che almeno questa non ritorni più: voglio stare al buio!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Voglio stare al buio
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2012, 07:28:32 »
un buon pezzo, tra ricordi, forse sensi di colpa per scelte sbagliate e rassegnazione. Più semplicemente una fuga nel buio.

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2012, 10:15:58 »
Un pezzo molto "sentito".
 Credo che ognuno di noi abbia dei rimpianti per alcune scelte,pero' forse per ciascuno di noi doveva andare cosi'...

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2012, 16:30:43 »
Quando ci ritroviamo a tirare le somme della nostra vita ci sembra che il bilancio sia in passivo.
Ripensando alle emozioni esaltanti della giovinezza pensiamo di aver fatto le scelte sbagliate e ci ritroviamo a vivere una vita che non era quella che volevamo.
Ma non è così perchè i ricordi di quei momenti vissuti così intensamente rimangono per sempre intatti nella nostra memoria con tutto il loro splendore e la loro autenticità e tornano a riproporci emozioni antiche ma sempre vive.
Io non credo che siamo i padroni assoluti del nostro destino, lo siamo solo in parte e forse certi eventi cardine della nostra esistenza fanno parte di un percorso già predisposto.
La nostra libertà, probabilmente, è nella reazione e nella risposta che diamo alle difficoltà che costellano il nostro cammino e con le quali abbiamo un appuntamento che non si può procrastinare.

Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2012, 17:46:15 »
Ho voluto scrivere questo pezzo pensando a tutti coloro che per un motivo o per un altro, ad un certo punto della loro vita si rendono conto d'aver fatto una scelta quando in realtà ne avrebbero voluta fare un'altra. Penso che c'è sempre un motivo, una mano dall'alto che induce a compiere "l'altra scelta". E quando la stanchezza, la mancata riuscita, l'insoddisfazione porta a puntare il dito su ciò che si ritiene causa del proprio malessere, allora credo bisogna semplicemente chiedersi perché. E ancora, non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo quelle del momento.

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2012, 09:25:08 »
Giustissimo, Presenza, non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo quelle che senti di fare in quel momento.
E , in quel momento,  siamo profondamente convinti che la decisione che abbiamo preso e  che porterà una svolta nella nostra vita,  sia la migliore , semplicemente perchè ci crediamo, perchè è  così che deve andare.
E i momenti felici sono un patrimonio intimo, personale che nessuno ci potrà togliere, i ricordi ci appartengono per sempre, anche se le condizioni sono mutate e ormai ci rendiamo conto che quelle scelte non furono poi così avvedute e ce ne  rammarichiamo.
La nostra vita stessa è un pò come un raccordo, un ponte che unisce indissolubilmente il passato e il presente, perchè ciò che è stato ci porta ad essere ciò che siamo.

Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2012, 08:13:46 »
Il buio non esiste come pure i fantasmi. Esiste solo chi li crea: noi.

Ciro