Autore Topic: Semplicemente...  (Letto 2777 volte)

Gattina

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente...
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2012, 20:21:09 »
Ah ma voi siete relativisti ! Il relativismo è tutta speculazione teorica  senza alcuna conclusione che allontana dalla realtà tangibile e dalle responsabilità ! Bella magagna moderna ! Fatta su misura per chi desidera scrollarsi di dosso ogni responsabilità verso tutto ciò che è altro da noi.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2012, 20:26:15 da Gattina »

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 08, 2012, 00:04:19 »
La realtà non è quello che pensate, non è quello che immaginate,
né quello che vi è stato detto.
Non è quello che credete, né quello che sperate e nemmeno
quello che temete, ma semplicemente ciò che è.

Gangaji

C'è un tempo per il  Tutto e uno per il Nulla, per un attimo o per l'eternità, per condividere totalmente le affermazioni di Gangaji e per ritenerle pura fantaisa. Io non ho mai letto Gangaji ma condivido pienamente ciò che dice da sempre. Mi sembra assurdo il contrario.
Se questo modo di vedere la Realtà ha un'etichetta per me non ha alcuna importanza.
Ora io questo sono perchè questo sento, ma so di essere ancora nel relativo qualunque causa io posso condividere.

Ciro

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2012, 21:07:09 »
Ah ma voi siete relativisti ! Il relativismo è tutta speculazione teorica  senza alcuna conclusione che allontana dalla realtà tangibile e dalle responsabilità ! Bella magagna moderna ! Fatta su misura per chi desidera scrollarsi di dosso ogni responsabilità verso tutto ciò che è altro da noi.

Gattina cos’è per te il relativismo ?

Consideri il relativismo una “Bella magagna moderna”. Ma sei sicura che sia moderna ?

Che ne pensi  del relativismo dei filosofi sofisti del V secolo a. C. ? Protagora considerava la realtà soggetta alle interpretazioni degli individui.

Il relativismo  sostiene che la conoscenza umana è relativa; che non esiste la verità assoluta in ogni campo del sapere, per conseguenza anche nel cristianesimo, se il tuo non detto si riferisce a quanto intuisco. Sbaglio ?

Per il cristiano la verità è Cristo-Dio  “Io sono la verità”. “Quid est veritas?” (Gv. 18,38).

Per il non credente  nessuna religione è vera.

Gattina

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2012, 01:23:23 »
Dottorstranamore, ma che risposta è: "cos'è per te il relativismo?"  La filosofia l'ho studiata anche all'università, sui libri, e non solo su Wikipedia.
L'odierno relativismo è solo speculazione teorica  senza alcuna conclusione e allontana dalla realtà tangibile e dalle responsabilità ! Per questo è una magagna. Bella magagna moderna ! Fatta su misura per chi desidera scrollarsi di dosso ogni responsabilità verso tutto ciò che è altro da noi.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2012, 21:32:59 »
La filosofia l’hai studiata sui libri ma non ti è chiaro il concetto di “relativismo”.

Fammi degli esempi del tuo "odierno relativismo"  inteso come speculazione teorica senza alcuna conclusione.

La tua affermazione mi fa pensare a quegli individui che vogliono imporre le loro idee, anche politiche  o religiose. Se fai così anche con gli altri nella realtà poi li allontani.

Esprimi la tua opinione e ascolta quella degli altri. Le persone non cambiano la loro religiosità od il partito politico solo perché lo dici tu.

Le tue opinioni non sono verità assolute, ma soltanto  la tua verità fra le verità degli altri individui, perciò  la tua verità è relativa.

Benedetto XVI non può accettare il relativismo religioso. Accetta il relativismo culturale. Col relativismo religioso il cristianesimo perderebbe milioni di seguaci, come li sta già perdendo. 

Gattina

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2012, 23:30:13 »
Ah il cristianesimo ... certo ... certo. Avete  paura o disgusto quasi del cristianesimo, perché è l'unico che non fa tacere la coscienza ! E la coscienza ha sempre da dirci qualcosa; avete ragione, la voce della coscienza dà fastidio !
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 23:33:56 da Gattina »

Gattina

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 10, 2012, 23:50:25 »
Ah poi scusa, Stranamore, non sapevo di interloquire con un docente di filosofia!

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2012, 07:37:08 »
Paura del cristianesimo ? Ma no, nessun timore. Si cerca  soltanto di arginare la sua pretesa di verità assoluta.

Ma cos’è la verità ? E qui torniamo al tormentone, perché la verità è come la realtà.

Quid est veritas ?chiese Pilato a Gesù Cristo. "Che cos'è la verità?" L’evangelista Giovanni non dice se Gesù rispose alla domanda nell’improbabile dialogo. Comunque non era necessaria, perché il messia aveva già affermato:  «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14, 6).

Secondo la religione cristiana la verità è rappresentata da Gesù Cristo, il “dio” fatto uomo.

Il filosofo Martin Heidegger nel suo libro “Dell’essenza della verità”  considera il mistero (e la religione  cristiana si basa sui misteri) “autentica non essenza della verità”.

Dal punto di vista religioso o filosofico la verità  è ovviamente intesa in generale, in assoluto, non  è la verità oggettuale, relativa ad un fatto.

E sulla verità in senso assoluto  sono state date molte risposte, dalla filosofia e dalla scienza, risposte significative ma insoddisfacenti, parzialmente valide ad ambiti determinati. E qui torniamo al relativismo.

La nozione cristiana della verità cominciò ad essere contestata dal cosiddetto pensiero filosofico moderno (da Cartesio in poi) che esclude dalla verità tutto ciò che non può essere dimostrato logicamente o verificato sperimentalmente.

Gattina

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2012, 09:56:40 »
Verità o non Verità, non è questo il punto, e lo sai bene. Il punto che brucia è che il cristianesimo è l'unica realtà rimasta viva che non fa tacere la nostra coscienza. Molto meglio il relativismo e cercare di distruggere il cristianesimo, costi quel che costi. Hai ragione Professorstranamore !