Paura del cristianesimo ? Ma no, nessun timore. Si cerca soltanto di arginare la sua pretesa di verità assoluta.
Ma cos’è la verità ? E qui torniamo al tormentone, perché la verità è come la realtà.
Quid est veritas ?chiese Pilato a Gesù Cristo. "Che cos'è la verità?" L’evangelista Giovanni non dice se Gesù rispose alla domanda nell’improbabile dialogo. Comunque non era necessaria, perché il messia aveva già affermato: «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14, 6).
Secondo la religione cristiana la verità è rappresentata da Gesù Cristo, il “dio” fatto uomo.
Il filosofo Martin Heidegger nel suo libro “Dell’essenza della verità” considera il mistero (e la religione cristiana si basa sui misteri) “autentica non essenza della verità”.
Dal punto di vista religioso o filosofico la verità è ovviamente intesa in generale, in assoluto, non è la verità oggettuale, relativa ad un fatto.
E sulla verità in senso assoluto sono state date molte risposte, dalla filosofia e dalla scienza, risposte significative ma insoddisfacenti, parzialmente valide ad ambiti determinati. E qui torniamo al relativismo.
La nozione cristiana della verità cominciò ad essere contestata dal cosiddetto pensiero filosofico moderno (da Cartesio in poi) che esclude dalla verità tutto ciò che non può essere dimostrato logicamente o verificato sperimentalmente.