Nazionaliste? Sono Nazionaliste! Limitante è credere che il Nazionalismo non dia sviluppo politico e commerciale, guarda la Svizzera, la Norvegia, sono nazioni Nazionaliste eppure.. vanno a gonfie vele rispetto alle nazioni che fanno parte della comunità europea, regge l'Inghilterra perché non è nell'euro, a stento la Francia, e per la stessa Germania dopo il 2015 è previsto che abbia un calo di produttività non irrilevante, si sta giocando col futuro dei giovani, e chi è che manipola? Sempre la vecchia classe politica.. non tenendo conto che le tradizioni, la cultura, la biodiversità sono la Vera ricchezza di ogni singola nazione, se scompaiono c'è un enorme vuoto culturale che non può essere creato artificialmente come vuole l'idea europea, e l'europa non può preservare l'immensa cultura delle nazioni che la compongono, non può perché la distrugge.
Io non ho mai detto che le quote latte sono state studiate ad "hoc" per impoverire gli agricoltori Italiani per favorire quelli stranieri, ho solo affermato che sono state imposte per garantire un concorrenza di mercato, però visto che inventi cose.. allora ti mostro che la tua stessa invenzione è vera, meno di un mese fa sono stati abbattuti oltre 1600 capi suini, che provvedeva ai 2/4 del fabbisogno della regione autonoma della Sardegna per via della peste suina, un paio di mesi prima ne sono stati abbattuti oltre 3000 con la conseguenza che l'unione europea a vietato l'esportazione della carne sarda, fin qui sembrerebbe tutto normale.. quando invece ciò che si pongono le aziende suine e la regione, è come possa essere successo che aziende specializzate alcune con capi suini selezionati siano state infette dalla peste suina, nonostante i puntuali controlli e i sistemi di protezione da animali proveniente dall'esterno della struttura in cui circolano i suini, la riposta è che in ogni azienda sono state trovate carcasse di cinghiali e suini infetti dalla peste suina, peste Presente ormai Solamente in Sardegna, quando periti agrari e allevatori si chiedono come sia possibile che in un'isola come la Sardegna non sia stata ancora debellata la peste suina, la Spagna era riuscita a debellarla, e proprio dalla Spagna ora arriveranno le carni suine, fondamentale dato da notare è l'enorme danno lavorativo - economico ora in Sardegna, e io non credo che i Sardi preferiscano mangiare carne spagnola a quella Sarda, credo al contrario che ci sia di mezzo l'europa, anzi è più che evidente.. Questo è solo un dato di danno reale economico e sociale che ha portato l'europa, e come già scritto nel precedente messaggio.. la scomparsa della biodiversità a favore delle colture più commerciabili, scomparsa dell'artigianato tradizionale, scomparsa delle strutture archeologiche non adeguatamente salvaguardate, e scomparsa delle lingue, la lingua Sarda (perché io la considero una lingua) è stata Declassificata dall'europa a dialetto, quando nella lingua Sarda sono presenti termini linguistici Arcaici, Grazie europa l'enorme danno che ci stai facendo! Grazie politica europa che ci vuole decentrare, e far scomparire la nostra storia.
L'economia è frutto della cultura delle singole nazioni, scompare la cultura, scompare il motivo di dialogare.
La domanda che mi poni sul confronto, scusa.. ma la ritengo ridicola, perché davvero.. come possiamo essere aperti se non c'è il confronti tra due persone di due culture diverse? Che cosa avrebbero da imparare l'uno dall'altro? Niente in quanto appartengo a un'insieme di stati uniti.. uniti da cosa? Ne lingua, ne cultura, e una storia per più magra delle storie nazionali.. partire con l'europa significa commettere gli stessi errori del passato, e poi non capisco il fine, si può viaggiare commerciare in ogni stato, pur rimanendo una Nazione con un popolo ed una sua cultura! La Cultura di un popolo Non Può Essere messa seconda per un fatto puramente economico, altro che commerciale! La perdita dei nostri prodotti di nicchia comporta l'irrimediabile scomparsa di ogni forma di diversità di ogni Vera Bellezza. Io penso invece che un simile passo sia il danno più grande dopo le guerre passate e future per l'intero genere umano.
Possiamo convivere pacificamente, avendo una coscienza aperta al prossimo, pur mantenendo un'identità che ci distingue, in quanto è proprio la nostra identità il motore della nostra coscienza di essere umani, non possiamo e non dobbiamo permettere la scomparsa della cultura di ogni nazione, non c'è virtù, non c'è fine che merita tanto, che merita un simile scempio umano.
Fabrizio non si può togliere per nessun motivo la democrazia di ogni singolo cittadino, eppure dalla nascita della comunità europea tutto ciò è stato fatto, togliamo la maschera a questa unione che è solo distruttore poiché l'europa è una falsa democrazia, è il volere di ogni persona deve avere lo stesso peso di quello altrui, ma è più che evidente.. che tutto ciò non è stato rispettato..
"Faber, è inutile temere che i nazionalismi portino alle guerre. Le guerre ora sono anche e soprattutto economiche; anche la globalizzazione è una guerra dove c'è chi muore e chi invece si arricchisce sempre di più.
La guerra o la pace stanno sempre presenti e racchiuse nel cuore dell'uomo, sia se si realizza il nazionalismo sia se si realizza qualsiasi altra forma di governo."
Non posso essere d'accordo con la tua posizione, poiché ritengo, avendo letto molto materiale storico di cui sono molto appassionato, che proprio i nazionalismi come anche le religioni (quando troppo assolutistiche, pensa ad esempio ai "Talebani") sono stati la causa da cui si sono scatenate guerre, anche fratricide, con buona pace di coloro che pensano che i nazionalismi salvano una nazione o un popolo o una porzione di questi. Ritengo, invece, che il superamento dei particolarismi, l'apertura agli altri, anche se diversi per cultura, religione o interessi economici, possano essere la "via" che condurrà l'Umanità al superamento degli annosi problemi, che ci affliggono tutti.
L'unità è la forza e la risposta che la società del futuro dovrà dare a se stessa. Questo è il mio punto di vista, questa è la mia viva speranza.
[/quote]
Fossi solo tu appassionato di Storia.. ebbene devo forse menzionare la Jugoslavia? o Preferisci l'Unione Sovietica? o Ancora l'Irlanda? Tutte nazioni che controllavano altre culture.. ed infatti si è visto quanti massacri ci sono stati, quante persone sono state barbaramente uccise in favore di un'unione non decisa, non voluta, bella pace che prospetta l'europa.. proprio bella..
L'apertura agli altri come già scritto può avvenire mantenendo stati nazionali con una propria cultura a salvaguardia dell'identità di ogni cittadino, l'apertura mentale può avvenire allo stesso modo, ma senza per questo doverci unire, o come per ora hanno intenzione di fare.. di cedere parte della sovranità nazionale ad una comunità Da Me non Voluta, e che Non riconosco.
Scusa.. ma perché se l'unità fa la forza, chi fa da se fa per tre? La tua speranza dall'alto dei tuoi anni è una speranza che a noi non prospetta un futuro..
Ho azzerato i voti, in quanto presa di posizione da alcune parti, esempio la mia, siete invitati a rivotare, e scusate per questo errore!