Autore Topic: Achille, la mitologia e... una riflessione!  (Letto 761 volte)

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Achille, la mitologia e... una riflessione!
« il: Aprile 23, 2012, 10:11:28 »
Achille, l'indomito guerriero greco che combatté la guerra di Agamennone contro i Troiani di Priamo, che non credeva negli ideali dell'umanità ma solo alla sua Gloria, cadde in battaglia ucciso da una improbabile freccia che lo colpì al tallone, mentre tentava disperatamente di salvare la donna troiana che sapeva in cuor suo di amare. Persino la mitologia ci insegna che i sentimenti più puri e profondi possono, infine, salvare l'Uomo e, forse, l'intera Umanità, quando questa ha perso il senso della misura non essendo più in grado di riconoscere la bellezza e l'armonia della vita nell'universo.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

Rubio

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Achille, la mitologia e... una riflessione!
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2012, 15:13:19 »
   Forse ci insegna anche che se salva l'Uomo (e tutta l'Umanità) può non salvare l'uomo o, addirittura sacrificarlo (l'esempio di Achille è emblematico, nel momento del suo riscatto umano perde la vita). Qui c'è una questione seria: l'individuo e la collettività.
   Tema che amo e credo importante. Gli insetti sociali sono interessati alla collettività, l'individuo non conta. Ai nostri tempi sembra contare solo l'individuo (se mi è concessa un'autocitazione, sempre sintomo di maleducazione e chiedo venia, "diecimila anni di storia per passare dalle monarchie assolute, agli imperi in una sola stanza"). Auspicherei un onorevole, variabile, perfettibile, cauto punto di mezzo.
    Un abbraccio sincero
                     Rubio

p.s. bravo Faber. R.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Giusto per continuare nella riflessione...Grazie
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2012, 17:24:14 »
Grazie per il Tuo apprezzamento.
Sono allineato con la tua riflessione ed anch'io credo che, nonostante i molti millenni passati, da quando siamo usciti dalle grotte per darci un sistema di vita organizzato (quindi da quando siamo diventati "società") in fondo non siamo migliorati molto da allora!
Tu dici che ci vorrebbe (probabilmente) un sistema politico che possa organizzare la società che non sia né impero, né monarchia e forse neanche democrazia?! Quando il pensiero autocritico dell'uomo "formica" della società sarà evoluto al punto di sapersi delimitare in tutte le sue manifestazioni ed esigenze, probabilmente, solo allora potremo fare a meno di qualcuno che impone "l'ordine e la disciplina"!
Non siamo abbastanza evoluti nel pensiero né tantomeno come civiltà: questo è sotto gli occhi di tutti, ogni santo giorno che Iddio ci manda! Si, é vero, l'individuo è interessato al società, ma solo intendendola come risorsa da sfruttare e non come concetto ideale di perfezione ed evoluzione sociale.
Questo l'hai sottinteso anche tu, quindi "un punto di mezzo onorevole" come lo auspichi nella tua risposta, beh non credo che sia vicina, alla portata di mano: pensa e considera le innumerevoli divisioni culturali, politiche e religiose che ci distinguono e dividono ancora oggi! E questi non solo per gli ideali, o pretesi come tali!! Credo, invece, che abbiamo ancora molta strada da fare... quella da Troia all'Italia fu solo l'inizio di un lungo cammino... appunto!
A presto
Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2012, 14:50:42 »
Credo che Achille in un certo senso rappresenti il destino che si compie e a cui non si può sfuggire, perchè già scritto. abow
Achille però lo aveva scelto.
A pensarci bene siamo tutti immortali, fino all'ultimo momento, esattamente come Achille.

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 06, 2012, 19:08:32 »
La bellezza non ha causa, esiste.

Come la poesia Di Emiliy Dickinson