Autore Topic: Il pensiero occidentale  (Letto 388 volte)

presenza

  • Visitatore
Il pensiero occidentale
« il: Luglio 13, 2012, 15:37:43 »
Gli occidentali siamo gente avvezza a voler sempre un netto sì o no a tutte le domande, anche quelle poste male. Mentre piegarsi alle cose piuttosto che mettercisi contro è proprio di un asiatico.

Per comprendere la differenza e dunque il concetto... "uno non ha bisogno di credere alle previsioni del tempo per uscire di casa con l'ombrello in una giornata nuvolosa.La pioggia è una possibilità, l'ombrello una precauzione" (Un indovino mi disse)

Nuvola

  • Visitatore
Re:Il pensiero occidentale
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2012, 21:41:35 »
ma non abbiamo bisogno né di un indovino né di un asiatico per pensare questo.
Lo facciamo tutti i giorni in mille occasioni, spesso senza accorgercene...  :)


presenza

  • Visitatore
Re:Il pensiero occidentale
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2012, 00:24:47 »
sei proprio sicura che ogni giorno ognuno di noi non "consulti prima il servizio metereologico" per  poter  prendere la sua bella precauzione piuttosto che prenderla e basta?

Micio93

  • Visitatore
Re:Il pensiero occidentale
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2012, 11:47:45 »
così generalizzi, c'è chi lo fa e chi no, ma questo vale anche per gli asiatici, chi lavora in campagna lo controlla anche più di due volte al giorno, perché ha bisogno di determinate informazioni per poter seguire le sue culture al meglio, senza rischiare improvvisi acquazzoni che possono rovinare la coltivazione o altrettanta improvvisa siccità, li conoscere almeno una possibilità di come potrà essere il tempo diviene fondamentale, ci sono servizi meteorologici che danno previsioni da cui a 15 giorni.
Io per esempio senza neanche guardare le previsioni del tempo, sono uscito era nuvoloso, e comunque l'ombrello non me lo sono preso, e quindi? Ha piovuto sì, e mi sono anche bagnato molto, pazienza, pigrizia di tornare a prendermi l'ombrello, ma anche perché speravo che non piovesse, dato il tempo dei giorni scorsi, nuvoloso come quel giorno ma senza una goccia.

presenza

  • Visitatore
Re:Il pensiero occidentale
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2012, 12:03:51 »
"consultare il servizio metereologico" è virgolettato perché è una metafora,  come lo è questa: "uno non ha bisogno di credere alle previsioni del tempo per uscire di casa con l'ombrello in una giornata nuvolosa.La pioggia è una possibilità, l'ombrello una precauzione" , per intendere semplicemente il concetto di "possibilità" e "precauzione"  e dunque la modalità diversa di approcciare gli eventi della vita. Il singolo poi fa l'eccezione, certo, quello che conferma la regola.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2012, 12:10:49 da presenza »

Micio93

  • Visitatore
Re:Il pensiero occidentale
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2012, 12:21:47 »
ma anche a mia è una metafora, e ritengo che per questo che non ci sia differenza tra occidentali e asiatici  ;D