Autore Topic: La scatola  (Letto 772 volte)

Patapuffola89

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
La scatola
« il: Luglio 01, 2012, 16:53:19 »
Con cura avvolgo ogni cosa in carta di giornale.
Così, lentamente, sparisce il vasetto dipinto all'elementari, il vecchio giocattolo trovato nell'happy meal, il delfino di vetro vinto ad una caccia al tesoro all'estate ragazzi, la classidra con la sabbia colorata, le scatoline di porcellana ereditate dalla nonna.
Inesorabilmente lo scaffale si svuota. Oggetto dopo oggetto, ricordo dopo ricordo, anni di vita passano nelle mie mani che ormai guardano al futuro.
Il coperchio cala ora sulla scatola, mentre io già pregusto la dolcezza dei ricordi ritrovati, nell'attimo in cui l'aprirò di nuovo.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

presenza

• Visitatore
Re:La scatola
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2012, 17:07:03 »
... mi ricorda una poesia di ziaci dal titolo "Ora". O forse anche lei scrisse qualcosa a proposito di una scatola.Tuttavia è vero, è sempre una "scatola immaginaria" a contenere quei pezzi di noi ormai passati. Altre volte la scatola esiste fisicamente, e forse perché ciò che contiene sentiamo ancora ci appartiene anche se è passato...     

Patapuffola89

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2012, 17:36:12 »
Ricordo la poesia di Ziaci, mi aveva devvero colpita, soprattutto perchè, purtroppo, non sono ancora in grado di "riporre" il passato in modo così significativo.
Ho semplicemente voluto mettere su "carta" la bella sensazione che ho provato nel rivivere pezzi d'infanzia attraverso quei piccoli oggetti. Nella nuova casa probabilmente non avranno un loro spazio, ma resteranno nella scatola, fino a quando mi verrà la curiosità di aprirla nuovamente.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

ziaci

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2012, 01:23:09 »
sono belle le scatole del tempo! ;)
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

Brunello

• Mucchine
  • Pucca yo yo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2012, 08:28:36 »
Una scatola dalla quale tirare fuori ricordi ed emozioni :rose:

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2012, 14:23:31 »
dolcissima aspettativa, che quel giorno porterà commozione e nostalgia. E tanta tenerezza per i giorni passati e ritrovati.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2012, 17:22:21 »
Ora, con il cuore felice e leggero, possiamo scendere tutti dalla soffitta e andare a collezionare nuovi ricordi

Ciro