Non osserviamo veramente noi stessi, i gesti che compiamo, quelli semplici di ogni giorno: lavarsi, portare il cibo in bocca, camminare. Se lo facessimo...
Io per esempio ho sempre avuto un'abitudine, guardare fuori dalla finestra e guardarmi guardare. L'ho fatto nelle calde serate estive per rubare i profumi della notte e anche nelle fredde giornate invernali, per sentire lo scroscio della pioggia, il vento piegare ogni cosa.
Ed è la pioggia ad ispirare queste scritture a confronto, o sono le scritture che inconsapevolmente si sono attratte da sole e lontane nel tempo...
Ancora adesso sta piovendo. Pioverà sui tetti, sugli alberi, sulle insegne luccicanti dei negozi, sui balconi, sulle macchine, sulla frutta esposta al mercato, sui pedoni, sui bambini.
Pioverà su me stessa, fatta a brandelli dal dolore. Pioverà sulla mia testa, sulla mia tristezza. Pioverà sulla coerenza della mia solitudine. Sulla consapevolezza di vuoto che mi accompagnerà fino agli ultimi giorni della mia senilità. (Solitudo – autoanalisi di una ventenne)
Pioveva a dirotto. Pioveva sul governatore che parlava, pioveva sul berretto militare del principe carlo che portava il saluto della regina elisabetta, pioveva sulle migliaia di scolari delle scuole della città nei costumi della grande pantomima, pioveva sul primo ministro tony blair e sui diecimila invitati; pioveva sui tamburi, sulle trombe, sulle bocche dei fucili che hanno sparato a salve l'ultima loro raffica; pioveva a scroscio sui soldati che, impassibili, hanno continuato a marciare fino all'ultimo ritmo, quello della ritirata. (In Asia – Tiziano Terzani)
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti,
di coccole aulenti,