Quindici minuti ? Vediamo. Vediamo.
In 15 minuti- non voglio barare- vi parlero' del terremoto, che ha scosso inaspettato anche le nostre terre, quella Pianura Padana cosi' piatta ma rassicurante, un tempo disprezzata, poi riassaporata con l'eta', che era comunque una culla di certezze.
Ogni tanto, negli anni che si susseguivano monotoni come la pianura, qualche scossa c'era stata, ma io, tranquilla, ridevo di chi " traballava " dentro, di chi si faceva prendere dalla paura.
" Ma no, ma no, state tranquille, che tanto qui c'e' lo zoccolo d'argilla ! "
Alzavano la testa, mi vedevano cosi' beata, si mettevano in ascolto.
E parlavamo.
" Si - spiegavo io - sotto di noi, sotto la pianura, c'e' uno zoccolo di argilla, insomma un tipo di terreno che assorbe, che da' elesticita' ! "
Mi osservavano dubbiose, ma ormai l'irrazionale si era tramutato in parole.
" Voglio dire che si, le scosse le sentiamo, ma da noi non puo' finire a crolli, capite? "
" E' il bello di stare qua - continuavo- Certo, mi dispiace per altri, che stanno in zone non cosi' felici " e guardavo inevitabilmente le mie colleghe del Sud, che erano le piu' prese.
Ieri stavo allo sportello del mio Ufficio, a fine mattinata la calca umana era tutt'altro che esaurita quando.......
un colpo notevole, uno spostamento avvertito, si muoveva tutto, e la gente all'improvviso come formiche scompigliate dall'intervento umano.
Grida, corse, rannicchiamenti sotto gli archi delle porte, gemiti, due piangevano per il senso d'impotenza.
Sono rimasta, col cuore in subbuglio, dovevo andare avanti, dovevo poi contare i soldi....
" Ma dove andate? Non abbiamo un permesso, non c'e' la dirigente. Non abbiamo neanche la
flessibilita'..... "
" Ma che flessibilita' ! Che permesso! Io vado !!! " e via, il drappello in strada, poi ferme a cuocer sotto il sole.
Eravamo rimasti in quattro.
Eh si, c'eran da contare i soldi, da chiuder la giornata.....
Da telefonare...
" No, non prende. Non prende! " " Le linee saranno intasate! "
E poi l'ascolto di notizie, il solito collega Mandrake, che sa tutto, persino in tempo reale.
" L'epicentro e' nel Modenese. Ci sono stati dei crolli.. "
E con l'occhio fisso al computer e all'Ansa :
" Gia' quattro morti.. Operai nei capannoni crollati.. No, adesso sono di piu'... "
Lo guardavo incerta.
Amara. Quasi delusa.
Non abbiamo piu' lo zoccolo di argilla.
Ora non resta che incrociar le dita o pregare.