Autore Topic: L'alba  (Letto 1147 volte)

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
L'alba
« il: Febbraio 10, 2012, 20:40:14 »

Cammina senza alzare lo sguardo. I suoi passi, appaiono grevi, le sue piccole impronte solcano quel lembo di mare.
 Ceca alla luce dell'alba che si ammanta d'argento, lei trasporta un invisibile fardello, sussulta, il suo corpo è scosso da un tremito attonito. Il sole si scorge appena, rossi bagliori incantano il mare. Senza una meta apparente percorre sentieri invisibili.
Un uomo lontano armeggia con degli attrezzi da pesca, lei lo guarda, eppure è assente i suoi pensieri la avvolgono formando una dura corazza.
L'abito bianco sembra quasi irreale sul suo corpo. Il suo sguardo si posa sullo sconosciuto compagno.
Piccoli spruzzi lambiscono le sue caviglie, il profumo del mare riempie i suoi polmoni, qualcosa la trascina, il suo sguardo diventa curioso, s'inchina e raccatta una grossa conchiglia.
 Il sole è ormai all'orizzonte una brezza improvvisa arriva dal mare, lei non se n’accorge neppure ormai rapita dalla conchiglia che sembra un dono del mare, che inizia a rumoreggiare sulla battigia. Il pescatore si avvicina, con fare tranquillo la sua barba è bianca come la neve, il suo sguardo pacifico trasmette calore. Lei alza il mento come se sentisse freddo, lui allora le porge una giacca ."La prenda". La ragazza la indossa, senza fare domande e si siede sulla sabbia ancora umida di rugiada.
L'uomo la guarda, un'automobile che sfreccia sulla provinciale lo distrae, sta per chiedere qualcosa. Si guarda intorno, poi ci ripensa, un pensiero fugace lo fa sussultare. Il trillo del campanello lo fa tornare velocemente ad occuparsi delle sue canne. Con fare deciso impugna la canna, avvolge il mulinello, portando a se un piccolo pesce d'argento, si volta verso la ragazza, sorride "Ecco cosa succede se ci si distrae un attimo". Lei ricambia il sorriso e annuisce poi aggiunge "E' vero non ci si può distrarre". Si alza restituisce la giacca all'uomo e si allontana.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:L'alba
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2012, 09:28:42 »
Bellla l' immagine di questa donna che è sola,  forse serena, forse ha superato le nostalgie, forse è stata salvata da un vecchio pescatore.

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2012, 20:12:41 »
Grazie per l'attenzione :rose:

victor

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2012, 18:28:55 »

Noi cerchiamo di scoprire, ci arrovelliamo, per conoscere cosa si annida nell’animo umano, cosa alberga nel profondo di un cuore …

Ma chi può mai riuscirci? …

Oh, dio …

Mentre, vago per questo sito, leggendo i vari scritti, ascolto senza posa, ripetendolo sempre, senza stancarmi, il brano di Whitney Huston “I Will Always LoveYou – Ti Amerò Sempre” …

Oh, dio … dio … dio …

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2012, 21:02:57 »
Grazie Victor, il viaggio nell'animo umano è quanto più interessante ci sia nell'universo, quasi come un percorso tra le galassie.

victor

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2012, 10:41:35 »

Oh! Ninag! Che splendido paragone hai portato!

Non avevo mai pensato ad una tale similitudine!

Si, il parallelismo tra l’animo umano e le Galassie!

Meraviglioso!

Pochi mesi fa ho visto la mostra di un pittore ed un suo quadro era intitolato “Galassie”. Rappresentava un immenso fuso dalla forma a spirale, a loro volta le spirali erano composte da tanti fusi a spirale una accanto all’altra, e dentro ciascuno di questi fusi a spirale più piccoli c’era una spirale di stelle …

Sono rimasto ad ammiralo a lungo abbagliato e sbalordito …

Mi sono chiesto se il quadro fosse frutto della fantasia del pittore oppure riproducesse qualcosa di scientifico che lui avesse visto o sentito …

Se avessi avuto i soldi l’avrei comprato quel quadro …

In quel momento mi sono ripromesso di chiedere lumi ad un amico mio astronomo, ma poi non ho fatto nulla …

Ora, tu, Ninag, me lo hai fatto tornare alla mente …

Chissà perché mi viene in mente anche il mondo delle idee e dell’iperuranio di Platone …

E si, che in questo momento avrei cose ben più urgenti e ben più gravi a cui pensare …

La mia mente folle non ha limiti, né confini …

Ciao …

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2012, 18:43:21 »
Hai una bella mente ;D ;D come dice qualcuno ," non pensare, vivi! Se ci pensi è l'unica cosa importante, però il quadro mi sembra interessante, sai chi era il pittore? Sto leggendo testi in cui si parla di meditazione, argomento complesso, di non facile comprensione, a volte mi chiedo," sappiamo poco o troppo ?".

bye
Nina

victor

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2012, 23:01:23 »

Nina, cominci con il lusingarmi (“hai una bella mente”) ed io sono molto sensibile alle lusinghe …

Poi mi dici che “qualcuno afferma che non bisogna pensare, ma vivere …”. Sono d’accordo che vivere è una cosa importante …

Però aggiungi “se ci pensi è l’unica cosa importante”.

Perdonami Nina (sono un pignolo terribile), ma se non debbo pensare (e lo affermi con la prima frase), come faccio a pensare che è l’unica cosa importante (come affermi con la seconda frase?

Ma sto scherzando, Nina!

A me piace vivere, ho sempre vissuto, non ho mai vegetato …

Ma, anche, ho sempre pensato, e amo autodefinirmi “testa pensante …” (modesto, vero?)

In quanto al pittore di cui ti ho parlato si chiama Rosario Genovese, ed è catanese. La mostra si è tenuta nel mese di novembre scorso al Palazzo Platamone. Se ti interessa posso provare a procurarmi l’indirizzo.

Mi dici che leggi dei libri di meditazione. Complimenti … e per soprappiù ti chiedi “sappiamo poco o troppo?”. E brava la mia Nina … discepola di Socrate! Anzi, siamo condiscepoli entrambi …

Un caro saluto

Victor

ninag

• Mucchine
  • Mucca Trombettista
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2012, 16:07:32 »
Ti do la mia mail gena_gm@libero.it , sei un gran conversatore, possiamo continuare fuori, di solito usavamo la chat veloce per dialogare , adesso non c'è più. Chiaramente siamo tutto e il contrario di tutto ;D

Nina