Autore Topic: CONSIGLIAMI 3 LIBRI  (Letto 1326 volte)

penelope

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
CONSIGLIAMI 3 LIBRI
« il: Agosto 03, 2011, 11:33:49 »
So che siete tutti appassionati lettori e lettrici e immagino che come me abbiate i vostri autori e i bostri generi preferiti, e i vostri percorsi di lettura privilegiati.Ma mi piace scoprire! Quindi propongo a ciascuno di voi di suggerire 3 libri a vostro parere assolutamente imperdibili spiegando in breve i motivi per cui li avete scelti.
Comincio io?
1 "Diceria dell'untore" di Gesualdo Bufalino
    E' un libricino piccolino da leggere con tanta tanta attenzione.Un pò difficile all'inizio,ma solo finchè si prende il ritmo del racconto e ci si abitua alla prosa   
    molto ricercata e i termini inusuali.Lo consiglio perchè vi sono delle pagine bellissime.
2 "Le particelle elementari" di Michael Houllebecq
    Libro un pò difficile forse e aperto a contestazioni di ogni tipo.Mi è piaciuto proprio per questo: in certi momenti fa affermazioni abbastanza detestabili.
3 "L'isola di Arturo" di Elsa Morante.
    Anche questa una lettura impegnativa che però val la pena di affrontare. Di questo libro notevole l'atmosfera.E naturalmente il modo in cui è scritto!
Avevo detto 3 lo so, questo doveva stare a pieno titolo nella lista ma non lo stampano più e io l'ho comprato da ebay
4 "La pelle" di Curzio Malaparte 
    Fenomenale!
Vi va di partecipare? E visto che l'ho fatto anch'io se avete più di 3 titoli da proporre fatelo pure!
"Ed ero più che mai persuasa che spetta alla donna di rivendicare se stessa,ch'ella sola può rivelar l'essenza vera della propria psiche,composta,sì,d'amore e di maternità e di pietà,ma anche,anche di dignità umana!" da"Una donna" di S.Aleramo

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re: CONSIGLIAMI 3 LIBRI
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2011, 09:02:24 »
sono una lettrice onnivora, vi consiglio tre genere assolutamente diversi:

La suite francese   di Irene Nemirovski, romanzo in assoluto il migliore che abbia letto negli ultimi 10 anni.

La briscola in cinque   di Marco Malvaldi   piccolo giallo con personaggi strpitosi, ironici ed originali, non per altro Marco è un toscano verace!

Il rogo di Berlino   di Helga Schneider, autrice tedesca che ha pagato sulla pelle la storia recente ed ora vive a Bologna. La trama del libro è altamente drammatica perchè è la guerra vissuta dalla parte dei tedeschi!

plesea8

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
Re: CONSIGLIAMI 3 LIBRI
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2011, 08:16:18 »
Posso partecipare anche io?  ;D

Vediamo un po'... imprescindibili...

1) Anna Karenina di Tolstoj

... perché è un romanzo bellissimo e non possiamo dimenticare i grandi classici.

2) Le avventure dello stampatore Zollinger di Pablo d'Ors

... perché in questo piccolo libro si parla del senso della vita con una bellissima storia d'amore "impossibile"

3) Il libraio di Regis De Sa Moreira

... perché chiunque AMA i libri non può fare a meno di questo libro ...

Che ne dite?

MCF

• Mucca Walk
  • *
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:CONSIGLIAMI 3 LIBRI
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2012, 18:02:05 »
Ho pubblicato su www.ilmiolibro.it "Una guida per scegliere in libreria"; l'idea è presentare l'autore e il suo stile narrativo raccontando la trama e inserendo, oltre a una breve biografia, alcuni perodi in modo che il lettore possa farsi un'idea dello stile. E' stat una faticaccia, ma secondo me è esauriente. Include autori dall'ottocento in avanti. Ciao.