Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sonia needs to write

Pagine: [1]
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:inferno e paradiso
« il: Febbraio 26, 2013, 20:03:55 »
Gran bella riflessione, complimenti!
Credo che sia la miglior riflessione su inferno e paradiso che io abbia mai sentito :)

2
Introspettivo / Re:Ogni bambino entra nel cuore
« il: Febbraio 26, 2013, 20:01:21 »
Grazie mille :)
Sono pienamente d'accordo con te, io sono un'animatrice all'oratorio estivo e stare dietro a tutti i bambini è davvero difficile, e diventa sempre più pesante mano a mano che le settimane passano.
Perciò, se io divento pazza in sole 6 settimane, non riesco proprio a capire quanta pazienza abbiano le maestre d'asilo... sono veramente da lodare!

3
Letteratura che passione / Re:Che cosa sto leggendo...
« il: Febbraio 17, 2013, 16:23:10 »
Io invece sto leggendo "I dolori del giovane  Werther" di Goethe  ;D

4
Introspettivo / Ogni bambino entra nel cuore
« il: Febbraio 17, 2013, 16:19:35 »
ecco, non ricordo bene come funzioni all'asilo quindi qualcosa può non quadrare con ciò che avviene nella realtà, ad ogni modo spero che sia abbastanza decente xD





Finalmente è arrivata la sera, l'unico momento in cui riesco a trovare un po' di tranquillità e posso stare in pace con me stessa dopo aver seguito 15 bambini, aver pulito tutta la casa appena dopo essere tornata dall'asilo, senza contare le varie telefonate di amici e parenti che ti tolgono ore preziose. Ma mica puoi dire "scusa, ora devo pulire il bagno, ci sentiamo domani!", tanto poi domani avrai qualcos'altro da fare!
Di certo il lavoro più faticoso è lavorare all'asilo con 15 scapestrati che ti fanno passare l'inferno, a volte mi chiedo perchè mi piaccia stare in mezzo ai bambini dato ciò che combinano ogni giorno: ci sono i soliti due che si stanno antipatici e litigano ogni minuto, poi il gruppo dei fantastici 3 che credono di salvare il mondo saltando da una parte all'altra dell'aula e arrampicandosi su sedie e tavoli, rischiando di cadere o sbattere e poi altro che salvare il mondo, sono loro a dover essere salvati!
Non manca il gruppo delle 3 femmine che iniziano a giocare a fare la famiglia, ma una di loro deve disgraziatamente fare la parte del maschio e allora propone di giocare a fare le principesse...e anche qui non mancano le polemiche perchè c'è sempre la vanitosa che crede di essere più bella e allora, vantandosene, pretende che le altre le portino rispetto e le obbediscano. All'inizio sembra andare tutto bene, forse le altre due non hanno voglia di controbattere... e invece no! Dopo un po' le ritrovi a litigare a suon di morsi, schiaffi, si tirano persino i capelli!  Si sa che le femmine hanno una faccia da angioletto, ma quando poi si arrabbiano sono peggio dei maschi...
Fino a qui siamo solo nell'anticamera dell'inferno, perchè con questi puoi intervenire materialmente, ma poi ci sono i due che hanno un carattere difficile e allora devi riuscire a prenderli per il verso giusto, e le cose si complicano.
Per esempio, c'è il bambino viziato che vuole avere sempre tutto e vuole fare quello che gli pare in qualsiasi momento. Devi spiegargli che i giochi sono di tutti e che non può dormire nell'ora di disegno, c'è l'ora del pisolino apposta dopo pranzo!
La cosa più difficile e controbattere "Ma io a casa dormo quando voglio".  Lo so caro mio, anche io a casa dormo quando voglio... però qui sei all'asilo!
Infine c'è quello che trova ogni pretesto per non andare d'amore e d'accordo con gli altri, quello che litiga ogni minuto con chiunque e che poi viene a lamentarsi con te, per di più dando alla colpa agli altri. Perchè poi vuole avere persino ragione! Davanti a bambini come lui è automatico pensare al loro futuro, se continuano così non avranno mai amici... allora devi trovare immediatamente un modo per intervenire, per educarli a stare insieme agli altri.
Per fortuna però ci sono anche gli angioletti, quei 5 bambini che stanno tranquilli a giocare, senza combinare disastri e ascoltando ciò che gli dici.
E si rendono ancora più teneri quando ti guardano e ti fanno quel sorrisino come per dire "Capisco quanto ti fanno impazzire, però guarda, io mi comporto come una angioletto, io sono bravo!", allora anche tu ricambi con un tuo sorriso, ma non di quelli che indossi per nascondere il nervoso, un sorriso di quelli veri, riconoscenti, di quelli rubati dalla dolcezza.
Eppure li adoro tutti quanti, dal più tenero e coccoloso a quello scapestrato; non ce n'è uno che non mi sia entrato nel cuore... forse perchè ciascun bambino ha qualcosa da insegnarti!

5
Introspettivo / Re:Una particolare "difesa personale"
« il: Febbraio 17, 2013, 15:44:52 »
Mi piace molto questo scritto!
è molto positivo e il messaggio è ben chiaro, complimenti!  ;)
Poi sei riuscita a dare l'idea di ciò che hai scritto,  o perlomeno, io leggendo ho automaticamente immaginato la scena e credo che questosia un buon segno  :)

6
Presentazioni / Re:Forse dovrei presentarmi!
« il: Febbraio 10, 2013, 12:12:29 »
Mio Dio, che bello vedere così tante risposte e tutte piene di fiducia!   dharmas
Grazie mille a tutti, davvero!

7
Presentazioni / Forse dovrei presentarmi!
« il: Gennaio 27, 2013, 23:54:14 »
Di presentazioni ne ho fatte molte nei miei 16 anni di vita, alle scuole elementari, alle medie, fino ad arrivare a presentarmi in ben 4 lingue diverse al liceo. Forse è per questo che mi sento a disagio quando qualcuno non mi presenta... o io stessa non lo faccio.
Sono una sedicenne come tante altre, non sono una di quelle ragazze che noti subito mentre cammini per strada... non ho nulla che possa attirare la tua attenzione, per il semplice fatto che non lo voglio.
Apparire non è nelle mie necessità.
C'è solo una particolarità che mi appartiene: ho bisogno di scrivere. Io sono quella che viene subito riconosciuta come la ragazza brava a scrivere, sono quella che soddisfa le richieste della prof severa e pignola nelle produzioni scritte, sono quella che corregge i temi dei compagni, sono quella che durantte le lezioni se si annoia scrive, sono quella a cui gli amici si riferiscono se hanno bisogno di un consiglio quando devono scrivere qualcosa.
A molti ragazzi occorrono le sigarette, l'alcool oppure la droga... a me basta avere un foglio e una penna.

Più concretamente... sono Sonia, sedici anni, appasionata di musica rock, metal e punk. 
Tengo molto alle amicizie, anche se ci posso impiegare mesi per cotruirne di solide a causa del mio carattere timido e introverso, oltre che freddo. Sto riuscendo a superare la timidezza con il tempo, ma non sto lavorando sull'introversione e sulla freddezza, che però sono i motivi per cui chi non mi conosce fatica ad avvicinarsi a me. Sono una persona disponibile ad aiutare le altre, a patto che io non diventi la ruota di scorta nel momento del bisogno.
Una persona a primo impatto direbbe che sono dolce, ma non lo sono... forse lo ero, ma non lo sono più.

Pagine: [1]