Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giovanni spagnoli

Pagine: [1] 2
1
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Giugno 04, 2012, 10:09:13 »
In  parte, cara amica, solo in parte Gesù si rivolgeva a maschi. In realtà, abbiamo altre donne oltre la Maddalena: Marta e Maria, sorelle di Lazzaro, per esempio, la Samaritana. E' vero però che gli apostoli erano tutti maschi. Ma Maria era stata scelta da Dio in persona, era l'eletta per antonomasia, nella vicenda terrena di Gesù ha avuto una parte importantissima. Una dimenticanza degli evangelisti, oppure un loro sussulto di gelosia? In ogni caso, uno dei tanti misteri insoluti della religione cristiana

2
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Giugno 03, 2012, 11:23:10 »
Ciro. Guarda che sto parlando della versione ufficiale, cioè evangelica. So anch'io che in molti vangeli ritenuti apocrifi i fatti, anche quello in questione, vengono raccontati in altri modi.

3
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Giugno 03, 2012, 11:17:47 »
Andiamo, cerchiamo di essere seri. Un prete a cui ho rivolto la domanda mi ha risposto:  "Forse una dimenticanza degli evangelisti". Tutti e quattro? E come si spiega allora che in alcuni vangeli ritenuti apocrifi dalla chiesa, Gesù appare a sua madre e in qualche modo la consola?

4
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Giugno 01, 2012, 15:15:07 »
Non credo nel destino. Guardi che non è che Gesù dovesse morire e poi risorgere per attivare la religione cristiana, è vero il contrario. E' la religione che ha attivato la resurrezione. Un grande pensatore, forse il più grande di tutti i tempi, è stato messo a morte per le sue idee rivoluzionarie. Il resto è invenzione, intelligente quanto si vuole, ma invenzione. In molte altre religioni c'è un figlio di madre vergine, naturalmente per infittire il mistero della nascita, ma in pochissime altre (personalmente non ne conosco nessuna) c'è la resurrezione: il corpo che ritrova la propria anima. Un'ultima cosa: il "ladrone" Bar Habbas,così come i due crocifissi insieme con Gesù,era un capo partigiano, uno che lottava per la liberazione della sua terra dall'oppressione dei romani.

5
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Giugno 01, 2012, 10:40:38 »
Nihil. Non sono d'accordo con lei su due argomenti. 1) Se nulla avviene per caso, significa che esiste un disegno predisposto. Ma chi ha isdeato quel disegno? Per un credente, la risposta è facile: Dio. Ma per un ateo non esiste alcun disegno poiché non esiste alcun Dio. Quindi, non avendo appigli religiosi dovremmo parlare di caso? Io sarei più propenso a parlare di concatenazione di avvenimenti.
2) La religione cristiana non è nata sul martirio di Gesù, ma sulla sua resurrezione. Tolga la resurrezione e la religione cristiana non ha più alcun senso (come religione intendo).
Ora vorrei porre una domanda a credenti e non credenti. Quando Gesù risorge, poi appare a un sacco di gente: agli apostoli, alla
 Maddalena, ma stranamente non appare a sua madre. Perché?

6
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Maggio 30, 2012, 10:20:57 »
Perché non si dissolve? Se il tradimento è stato organizzato e guidato dal Padre che-tutto-può, diventa assolutamente involontario, quasi inconsapevole.

7
Altro / La verità di PIlato
« il: Maggio 29, 2012, 19:58:04 »
Il processo a Gesù visto dalla parte di chi lo condannò.

[allegato eliminato da un amministratore]

8
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Maggio 29, 2012, 10:51:19 »
Caro Ciro, il mio "Giuda" è stato rappresentato diverse volte con critiche favorevoli sia dal pubblico che dai giornali. Ti dirò  che ho ricevuto critiche favorevoli anche da prelati. E ciò mi ha stupito poiché, sostanzialmente, il mio Giuda è prima di tutto un combattente per la libertà del suo popolo e solo in un secondo momento comincia a capire che è stato scelto per l'apoteosi del Golgota. Egli invoca pietà e la maggior parte del pubblico, per quanto ne so, gliela concede. Sul processo ho scritto una piece intitolata "La verità di Pilato". Una mia carissima amica mi ha consigliato di pubblicare quì anche quella. Tu e Rubio che ne dite?

9
Altro / Re:La versione di Giuda
« il: Maggio 29, 2012, 10:40:57 »
Caro Rubio, il mio Giuda ha una doppia personalità. Segue Gesù inizialmente come zelolta, ma poi comincia a credere che sia veramente figlio di Dio. E il suo tradimento, chiamiamolo così, avviene sia da zelota che da credente. "Ti tradii perché tu ci tradisti", afferma a un certo punto, ma la sua autodifesa si mantiene costantemente sul disegno del Padre, sino alla fine. Ora,  credo si possa dire che come zelota è un traditore, ma come credente è il più coerente degli apostoli, poiché ha seguito, senza esserne consapevole, il disegno del Padre sino al campo del vasaio. Nella realtà pare però che non si sia impiccato, ma sia stato sbudellato, come si usava fare con i traditori, da Pietro. Ciao e alla prossima.

10
Altro / La versione di Giuda
« il: Maggio 28, 2012, 17:30:34 »
Un'autodifesa che ci fa riflettere sui nostri problemi.

[allegato eliminato da un amministratore]

11
Altro / La versione di Giuda
« il: Maggio 28, 2012, 17:28:35 »
Un'autodifesa che ci mette di fronte ai nostri problemi.

12
Altro / Re:dopo la prima morte
« il: Maggio 24, 2012, 11:33:45 »
Quel regista intendeva poco movimento in senso assoluto. Cioè, se il teatro è gesto e parola (poi si può discutere se viene prima l'uno o l'altra) nella mia piece le parole sono tante e i gesti  pochi. Questo secondo l'esimio teatrante. Ho sempre sostenuto che la gente va a teatro per ricevere emozioni e la bravura degli interpreti sta nel creare una sorta di feeling fra palcoscenico e pubblico. Tutto ciò penso si possa ottenere anche solo con le parole (Ammetto di essere un patito del teatro di parola), ma i registi sono diventati i tiranni del teatro e chi scrive deve chinare la testa; come si dice: sottomettersi o soccombere. Ciao, alla prossima.

13
Altro / Re:dopo la prima morte
« il: Maggio 23, 2012, 17:30:31 »
Caro Rubio, non mi arrabbio affatto, anche sono molto permaloso. Scrivo per il teatro ormai da quarant'anni, quindi puoi immaginare quante critiche buone, cattive, malevoli ho ricevuto. Ora, che il testo di Dopo la prima morte sia ridondante, lo riconosco. Ma, vedi, so che i registi amano alla follia tagliare i testi, adorano sforbiciare, perciò lascio spesso tutto quello che mi passa per la testa in quel momento. Non è una scusa, è la verità. So bene che il metodo di cura della Dottoressa non è professionale, ma mi serviva una spalla per Sara, per il suo quasi monologo. Sara, come quasi tutti i depressi in cura, è bugiarda, si inventa cose, altre le stravolge, altre ancora le ingigantisce per avere pietosa comprensione. Malgrado tutto l'affetto che lei dice di aver ricevuto dai suoi genitori adottivi (Quella strana coppia di lesbiche) ha continuamente bisogno di essere compresa (coccolata) ed è anche per questo che cerca uomini adulti. Non ne avevo l'intenzione, ma mi accorgo che scrivo soltanto giustificazioni al mio lavoro. D'altra parte, un  testo teatrale vive sul palcoscenico e muore su uno scaffale. E questo mio testo non è mai stato rappresentato.Sa perché? Il regista al quale l'ho sottoposto ha detto che c'è poco movimento. E questa è stata l'unica obiezione. Mah! Sono contento di aver letto la sua critica, non so se lei potrà dire altrettanto della mia risposta. In ogni caso, ci ho sempre tenuto ad avere corrispondenti attenti come lei e ci terrei che la nostra corrispondenza non finisse quì. Buona serata.

14
Erotico / Re:Cleopatra - monologo
« il: Maggio 17, 2012, 20:00:23 »
Penso che tu abbia centrato il senso del monologo. Ovviamente non vuole essere un saggio ma solo uno spaccato di vita vissuta, una piccola zattera nel mare di banalità in cui siamo immersi. Mi piacerebbe vederlo rappresentato, ma temo  resterà un pio desiderio; anche il teatro è una nave a compartimenti stagni. Ho scritto e rappresentato oltre quaranta commedie dialettali, ma uscire dal mio compartimento è piuttosto difficile. In ogni caso, ti ringrazio e mi piacerebbe continuare questa conversazione.

15
Altro / dopo la prima morte
« il: Maggio 16, 2012, 09:59:29 »
Dialoghi fra una psicoterapeuta e una diciannovenne.

[allegato eliminato da un amministratore]

Pagine: [1] 2