Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nord

Pagine: [1] 2 3
1
Diari di viaggio / Re:Viaggio Portogallo
« il: Aprile 11, 2022, 18:48:45 »
Ciao,
Si che li pubblico,
Ultimo viaggio è stato Il Portogallo. Ad Agosto postero'  il prossimo viaggio che tra poco faro'. Ciaooo

2
Diari di viaggio / Viaggio Portogallo Agosto 2021 parte 1
« il: Novembre 11, 2021, 19:00:24 »
Viaggio in Portogallo
Quest'anno è  stato difficile scegliere dove andare per via dei contagi  Covid in Europa. Mi sono rivolto ad alcune  agenzie ma le mete che mi interessavano sono state annullate per mancanza di equipaggi, poi ho trovato altra agenzia  che  aveva in lista  il Portogallo .Ne ho parlato con mia moglie e dopo aver letto il programma abbiamo deciso di accettare la proposta. Devo dire che  noi siamo stati in Portogallo nel 1991 e non ricordiamo tanto.
La partenza prevista è per il 1 agosto e ci dobbiamo incontrare a Sanremo il 31 luglio in un parcheggio vicino al mare. Il 26 luglio partiamo da  casa "Palermo" e ci dirigiamo verso Sanremo  attraversando la Calabria  Jonica che a noi piace molto per via del mare e delle stupende coste non tante affollate. Lungo la strada statale  abbiamo trovato diverse aeree attrezzate  a poco prezzo e tutte a pochi passi dal mare.
Abbiamo trascorso qualche giorno di relax al mare e dopo siamo andati verso Sanremo sempre viaggiando per le statali  che sono molto meno stressanti delle  monotone autostrade!
Arriviamo nel parcheggio ma ancora il responsabile che ci  accompagnera'  in Portogallo non è arrivato. Il parcheggio è abbastanza grande e non si paga ed è anche attrezzato con carico e scarico e si trova  a  pochi metri dal mare .Tra l'altro  dal parcheggio si puo' andare anche  a piedi in centro. In serata arriva l'accompagnatore Luca con la moglie Rita.  A poco a poco arrivano anche gli altri equipaggi e ci ritroviamo tutti insieme ad ascoltare Luca e Rita che ci spiegano cosa faremo e cosa vedremo. Abbiamo una buona impressione di loro ma anche degli altri .In totale siamo 6 camper compreso l'accompagnatore. Siamo tutti vaccinati e muniti di green pass visto che in Francia, Spagne e Portogallo è obbligatorio averlo.
1 Agosto
Ore 7,00 tutti puntuali partiamo  verso  la prima meta che è Carcassonne km circa 535.
Attraversiamo l'Italia e ci dirigiamo verso la Francia purtroppo  percorrendo solo autostrade noiose e piuttosto  care per via dei pedaggi! Arriviamo a Carcassonne nelle prime ore del pomeriggio in area attrezzata vicina alla citta' "fortificata" piu' grande d'Europa.
Dopo aver svolto le solite  mansioni  in camper e fatta una doccia, usciamo insieme a una coppia del gruppo ,Francesca e Gastone molto simpatici. Unici del sud siamo io e mia moglie tutti gli altri 10 sono del nord Italia ed abbiamo piu' o meno la stessa eta'.
 Carcassonne devo dire che è una bella citta' dentro le mura.Il suo perimetro murale e di 3 km ha 52 torri adagiate lungo la riva destra dell'Aude.La citta medievale  è stata dichiarata patrimonio dell'Umanita' dell 'Unescu.
Dopo aver fatto un bel giro tra le strade visitando sia monumenti che negozietti  siamo tornati in camper a cenare e dopo una bella  chiacchierata siamo andati subito a dormire.
2 Agosto
Oggi alle 8.30 siamo gia' tutti pronti per partire .Oggi  sara' una tappa di avvicinamento verso il Portogallo ed i km da fare saranno 410 ed arriveremo ad Urrugne  che si trova a pochi km del confine della Spagna e della bellissima San Sebastian.
Arriviamo per pranzo in camping. Oggi dedicato il pomeriggio  al relax con bagno in piscina. Organizziamo una cena con tutti i partecipanti trascorrendo una bella serata in allegria.
3 Agosto
Partenza alle 8,30 verso Burgos,km previsti 240. Arriviamo molto presto e dopo aver sistemato tutto e pranzato, nel pomeriggio andiamo a visitare tutti insieme la citta' in bus. La citta' è capitale provinciale della comunita' autonoma di Castiglia e Leon.
Ci dirigiamo nel bel centro storico medievale e visitiamo la bellissima Cattedrale che è il simbolo della ciita' di Burgos.Le sue due torri imponenti gotiche rappresentano  una delle costruzioni architettoniche piu' interessanti di tutta la Spagna.
Dopo aver fatto un bel giro del centro siamo tornati in campeggio un po' stanchi ma soddisfatti.
4 Agosto
Partenza ore 8.00  km 240 e visiteremo Leon ed Astorga. In tarda mattinata arriviamo a Leon e  trascorriamo il pomeriggio a visitare   la bellissima  Cattedrale famosa per le sue vetrate e per il suo museo. Abbiamo pranzato in una delle belle viuzze medievali in un grazioso ristorantino. Verso il pomeriggio inoltrato arriviamo ad Astorga dove ci fermeremo per la notte. La Cattedrale si trova vicino l'area camping  ed alcuni di noi la visitano. Fantastica la versione by night!
5 Agosto
Oggi la tappa è importante, i km da fare sono 290 e visiteremo  Ponferrada  e poi Santiago De Compostela famosa per San Giacomo e la sua maestosa Cattedrale e Piazza.
Partenza alle 8.00 e dopo un ora arriviamo a Ponferrada ed andiamo a visitare il famoso Castello dei Templari. Il castello ha origini molto antiche "Prima eta' del ferro"Il suo interno di circa 8000 mq contiene i resti storici dell antico Castello. Dopo aver pranzato ci dirigiamo a Santiago De Compostela .Arriviamo nel pomeriggio in campeggio e li trascorriamo la serata.
6 Agosto
Oggi  visita del Santuario. Si parte in mattinata con un bus che ci porta in centro a poca distanza dal Santuario. Arrivati li c'è parecchia gente in fila e  dato le restrizioni covid ci sara' d'aspettare un pochino. Dopo qualche ora finalmente siamo riusciti ad entrare .Il Santuario è immenso e pieno di pellegrini che vengono da tutte le parti del mondo. San Giacomo si trova in una bella cappella alla quale purtroppo non si può accedere per via delle restrizioni anti-covid.
Poco dopo siamo dovuti uscire per dare spazio ad altre persone. Abbiamo visitato la magnifica piazza ed anche il resto del centro storico. Un posto molto suggestivo e mistico. Le vie della citta' sono piene pellegrini di tutte le età con zaini in spalla.
Nel pomeriggio ripartiamo verso  Amarante   sulle rive del fiume Tamega e sosteremo in un campeggio per tre giorni. Siamo in Portogallo!!!! Portiamo indietro di un' ora i nostri orologi. Siamo  ad  Amarante e ci dirigiamo verso il campeggio dove ci sistemiamo e subito dopo ceniamo e poi come al solito ci riuniamo tutti a scambiare quattro chiacchiere bevendo  qualche birra ed assaggiando qualche dolcetto.
7 Agosto
Ore 8.45, un bus privato ci viene a prendere per portarci a Guimaraes e Braga con una guida locale.
Andiamo a visitare il Castello ed il palazzo dei duchi di Bracanga, fondato da Enrico di Borgogna nel x secolo. Durante i secoli ha avuto tante  funzioni diverse"residenza e caserma" .Dopo il 1935 ha  avuto  tanti importanti  restauri  ed oggi ci mostra  le sue bellezze" Mobili,  arazzi,ceramiche"  del XVII e XVIII secolo.
Il tour prosegue verso Braga seconda citta' del nord, di origine Celtica.
Situata su un' altura ad anfiteatro mostra tutta la sua bellezza. Dopo aver pranzato in ristorante, siamo andati a visitare il Santuario del Bon Jesus Do Monte.
8 Agosto
Oggi una nuova escursione in bus privato ed andremo a Porto. La partenza è alle 8.00 e dobbiamo fare 140 km.
Arrivati dopo un paio di ore a Porto, bellissima citta' sul fiume Douro. La grande  importanza del centro storico, l' ha resa molto turistica, ma anche per i loro vini e le loro cantine del vino Porto famoso in tutto il mondo. In mattinata abbiamo visitato il centro storico con la guida che ci ha spiegato  tantissime cose. Poi siamo andati a mangiare in un ristorante tipico e nel primo pomeriggio siamo andati con un battello a fare una bella gita  e poi a visitare una delle tante cantine sul fiume Douro  .La visita e la degustazione  è stata molto interessante. Dopo aver acquistato del vino siamo tornati in campeggio piuttosto stanchi ma contenti.
9 Agosto
Oggi si parte alle 9.00 con i camper, direzione Coimbra. Arrivati in campeggio sistemiamo i mezzi , pranziamo e poi con un bus guidato e guida si va a visitare il centro storico, l'universita' molto importante  e la biblioteca altrettanto .La citta' fu fondata dai Romani e si estende sulla parte destra del fiume Mondego. La citta' è divisa  nella parte bassa sorgono tutti i centri commerciali ed i servizi e nella parte alta tutti gli edifici Storici con tutte le sue vie e scalinate ben conservati.
Dopo la visita si torna in campeggio.
10 Agosto
Oggi si parte alle 8.00 e ci dirigiamo verso Tomar dove parcheggiamo i mezzi sotto la fortezza .Dopo una passeggiata di circa mezz'ora arriviamo fino all'antica sede dei Templari con la sua maggiore attrazione: il Convento di Cristo una delle opere rinascimentali piu 'importanti in Portogallo .Accanto al Convento c'è il Castello dei Templari. Il castello è ben conservato ed è uno dei patrimoni dell' Unescu.
Dopo la visita, riprendiamo il viaggio e ci dirigiamo a Fatima, dove sostiamo qualche ora nel Santuario. Fatima luogo sacro famoso per l'apparizione  della Vergine alle tre pastorelle. Visitato il Santuario e poi anche i negozietti di souvenir andiamo via per  dirigerci al Monastero di Batalha . Dopo la visita del del Monastero ,ricco di decorazioni manueline" Gotico Portoghese" andiamo in campeggio a Caldas da Rainha dove purtroppo  dopo cena mia moglie, cade dai gradini del camper e si fa male al polso! I taxi a quell'ora non erano più in servizio e non siamo potuti andare in ospedale.
segue

3
Diari di viaggio / Re:Portogallo in camper "Agosto 2021" 2 parte
« il: Novembre 05, 2021, 18:55:31 »
Grazieeee!!!

4
Diari di viaggio / Re:Video Portogallo in camper "Agosto 2021"
« il: Novembre 05, 2021, 18:54:50 »
Grazie per aver letto  il mio viaggio!
Il video io lo apro  strano!!
Comunque se ti va di vederlo  lo puoi vedere  andando rob.sacco viaggi
ciao e grazie

6
Diari di viaggio / Portogallo in camper "Agosto 2021" 2
« il: Novembre 04, 2021, 13:54:34 »
11 Agosto
Appena svegli andiamo con la moglie dell'accompagnatore in taxi in Ospedale per far controllare il polso. Dopo qualche ora di attesa usciamo con esito di frattura del radio ma fortunatamente una frattura composta per cui non occorre intervento. Comunque nonostante la disavventura mia moglie vuole continuare ugualmente il  viaggio e quindi torniamo in campeggio e ripartiamo con il gruppo dirigendoci verso Obidos per una visita breve della cittadina. Il Borgo Medievale è molto grazioso, pieno di negozietti nelle vie che portano al castello. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio ed arriviamo  nella capitale, Lisbona in campeggio.
12 Agosto
Oggi aspettiamo  il pulmino che ci portera' in citta' per visitare alcuni monumenti.
Verso le 10 iniziamo la visita con una panoramica del centro storico e il quartiere di Belem,dove si concentra un gran numero di monumenti. La prima cosa che vediamo è la torre di Belem capolavoro dell'arte manuelina e dichiarata Patrimonio Mondiale   dell''Umanita'.
Subito dopo abbiamo visitato il Monasterio dos Jeronimos de Belem anche questo Patrimonio Mondiale dell' Unescu. Sono due monumenti molto belli!! Nel pomeriggio  dopo aver pranzato in un ristorante tipico, siamo andati a visitare il Museo delle Carrozze. Nel museo ci sono decine di carrozze bellissime  tutte diverse tra loro e di periodi  diversi ,fino ad arrivare  quasi ai nostri giorni. Visita molto interessante quella di oggi . La citta' è molto affollata  pero' tutti rispettano  le distanze e tutti indossano la mascherina sia all'esterno che all'interno .Nel  tardo pomeriggio siamo rientrati in campeggio, anche questo molto grande molto organizzato.
13 Agosto
Oggi andremo  nuovamente a visitare Lisbona in bus privato.Prima tappa  è il Castello di San Giorgio, formato da una complessa serie di Fortificazioni edificate intorno al colle che fu sede dei primi insediamenti romani, visigoti ed arabi. Dopo il Castello andiamo a visitare il Museo Nacional do  Azulejo che offre un'ampia esposizione di Azulejos di diverse epoche. l'Azulejos è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola con una piastrella di ceramica non molto spessa cm 12 per lato che formano nell insieme  delle decorazione molto  belle. Dopo aver pranzato siamo andati a visitare la Cattedrale di Lisbona.Abbiamo aspettato un pochino prima di entrare per via  delle restrizioni ,molto interessante ma molto simile alle altre chiese che abbiamo gia' visto. Per finire oggi andiamo a  visitare il Parco delle nazioni sede dell'Expo del 1998 dove vedremo  la torre Vaco de Gama ed il ponte Vasco de Gama molto interessanti. Rientriamo in campeggio , ed anche oggi abbiamo trascorso una bella giornata.
14 Agosto
Il bus oggi ci portera' a vedere cabo de Roca  e Sintra. Prima tappa è a Sintra che è stata la sede estiva dei sovrani portoghesi. Anche  Sintra  è stata proclamata patrimonio mondiale dell Umanita' dall',Unescu .I monumenti piu' importanti sono il Paco Real che è un  interessante complesso di costruzioni caratterizzato da due  enormi camini conici con il nucleo centrale eretto nel XIV secolo dagli arabi ,poi il castello dos Mouros  costruito anche dagli arabi, che si  eregge  sopra Sintra ,poi il Palacio da Pena situato piu' in alto del castello. Oggi andremo  a pranzare in un locale tipico e dopo andremo a Capo de Roca. Dopo aver fatto un buon pranzetto tipico ci siamo diretti al Capo de Roca in cui noi siamo già stati tanti anni prima. Questo capo è il punto piu' occidentale del continente e tira sempre molto vento  e fa freddo. Dopo aver fatto le foto e comprato dei souvenirs ci siamo diretti a Cascais  passando per Estoril che è conosciuta come la capitale della riviera del Tago .Prima era un villaggio di pescatori che nel tempo si è trasformata in un'area  piena di ville bellissime frequentate dall' aristocrazia portoghese. Rientriamo in camping nel tardo pomeriggio e dopo aver cenato ci siamo riuniti tutti  come quasi ogni sera  a fare due chiacchiere ed assaggiare dolcini  accompagnati dal buon vino porto .
15 Agosto
Oggi partenza da Lisbona   per dirigerci verso l'Algarve a sud del Portogallo circa 400 km. La prima tappa è a Cabo Espichel, promontorio sub-occindentale  della penisola di Setubal.  Molto suggestivo il panorama del promontorio formato da imponenti scogliere spazzate  dalla forza dell Oceano Atlantico. Nei pressi del  promontorio  ci sono quattro principali  luoghi  di interesse .Il faro del XVII secolo,il Santuario  di Nossa  Senhora meta di pellegrinaggio sin dal 1300,la piccola Cappella di Ermida da Memoria  e le impronte del Dinosauro.
Dopo aver visitato questi luoghi siamo andati sempre piu' a sud fino alla cittadina di Carrapateira dove c'è una bellissima spiaggia  grandissima con sabbia fine e dorata. Per la strada abbiamo visto tante altre belle spiagge. Dopo  un  po' di chilometri siamo arrivati a Cabo de Sao Vincente, altro luogo spettacolare. Tutti questi luoghi attraversati sono stati molto interessanti a livello paesaggistico. Siamo alla fine della giornata e siamo arrivati finalmente in campeggio nei pressi di Sagres che visiteremo domani.
16 Agosto.
Oggi dopo una breve visita alla cittadina di Sagres, ci dirigiamo verso la marina di Lagos dove faremo un escursione in barca per andare a vedere le famose Grotte di Benagil uno dei luoghi più incredibili di tutto l'Algarve, saliamo su una bella barca abbastanza grande e facciamo una traversata veloce e divertente per gli schizzi d`acqua che ci hanno bagnati tutti, una meraviglia vedere questo paradiso roccioso che offre tre finestre, due sull'oceano, ed una terza dall alto che permette al sole di far filtrare la luce .All' interno  c'è anche una piccola spiaggia. Dopo questa fantastica escursione che rimarra' impressa nelle nostre menti torniamo in campeggio.
17 Agosto
Partiamo dal campeggio presto e ci dirigiamo verso Evora percorrendo le bellissime autostradi portoghesi. Evora è la capitale dell'Alentejo e si trova su una lieve altura .Le sue case bianche rendono caratteristica questa cittadina  importante per le sue grandi coltivazioni.
Evora è una citta' museo per i suoi monumenti di epoche diverse. I principali luoghi di visita sono, la Cattedrale edificata nel XII secolo con il suo aspetto chiesa-fortezza,poi Largo do Condo de la Vila-Flor con il tempio romano "Diana" con 14 colonne corinzie. Per finire con Largo do Marques de Mariala e il paco de Vasco da Gama,un edificio seicentesco costruito incorporando parte della cinquecentesca casa di Vasco de Gama, grande esploratore e navigatore. Dopo aver visitato e passeggiato tra le vie del centro ed acquistato nei negozietti qualcosa  per i nipoti ,siamo tornati in bus in campeggio. Devo dire che in portogallo si  viaggia bene e che tutti rispettano le distanze di sicurezza,inoltre nelle citta' non c'è caos come nelle nostre in Italia.Anche i campeggi sono molto belli ed attrezzati molto bene.
18 Agosto
Oggi lasciamo il Portogallo con tanto rammarico e rientreremo in Spagna portando le lancette dell 'orologio di un 'ora. Nel pomeriggio arriviamo a Salamanca in campeggio  che visiteremo domani.
19 Agosto
Salamanca è una perla  del turismo spagnolo e la meta per una vacanza romantica.E' la sede  della piu'antica universita' spagnola e culla della lingua spagnola ed anche una delle piu' belle citta' medievali spagnole.La Plaza Major  e la facciata riccamente decorata dell'universita' sono due meraviglie che rimangono per sempre tra i piu' bei ricordi del viaggio. La catedral Veja e Catedral Nueva  sono due cattedrali   molto belle  del XII secolo  con elementi gotici e bizantini con anche elemento romanico .La piazza è immensa ed bello passeggiare sotto i portici dove ci sono  negozi eleganti e bei ristorantini.
20Agosto
Oggi sara' una giornata di trasferimento  dove faremo circa 530 km ed arriveremo nel pomeriggio a Saragoza altra bella citta' Spagnola.
21 Agosto
Oggi di buon mattino visiteremo la citta' di Saragoza con bus con guida italiana per mezza giornata.Saragoza sorge sulle rive del fiume Ebro ed è il capoluogo dell'Aragona. Abbiamo visitato la Piazza di Spagna, dove inizia la zona pedonale  e percorrendo Calle Don Alfonso arriviamo in Plaza del Pilar.il grande rettangolo che costituisce il centro monumentale della citta',dove si affaccia la Cattedrale di Nuestra Senora del Pilar ,dove si venera la vergine protettrice dell'America Latina .Questa cattedrale e la seconda  di Saragoza ma è anche uno dei piu' importanti Santuari della Spagna. Oggi la visita è stata veramente interessante anche se c'è da dire che il viaggio è stato tutto bello e ben organizzato e divertente anche se abbiamo fatto tappe abbastanza lunghe ma con pause che non ci hanno  fatto stancare .Siamo rientrati per pranzo in campeggio e poi nel pomeriggio siamo ripartiti per avvicinarci al confine con la Francia.Ci siamo fermati in un grande centro Commerciale "La Jonquera"  per la notte,unico neo del viaggio. E' un parcheggio enorme ma non custodito  che onestamente non consiglio, anche se durante la notte pattuglie della polizia giravano nel parcheggio ,questo ci ha dato un po' di sicurezza.
22 Agosto
Oggi  alle 8. 00 abbiamo lasciato il parcheggio e ci siamo diretti verso il confine Italiano con sosta a Sanremo nell' area camper per la notte.
Abbiamo attraversato la Francia e in autostrada  io ho avuto dei problemi con il telepass europeo che nei caselli mi dava problemi,   ho preferito quindi pagare con la carta di credito ,poi ho scoperto che in Francia se si supera l altezza di 3mt  non fa passare ,invece in Spagna e Portogallo non ci sono problemi, pero' c'è da dire che all' andata ai caselli in Francia non ho avuto problemi e la cosa non si capisce. Altra cosa  le autostrade Francesi ed Italiane sono diventate troppe care!!In conclusione dico che il telepass europeo per chi ha un mansardato in Francia è inutilizzabile.
Arriviamo nel pomeriggio nell'area camper di Sanremo, lì con alcuni membri del gruppo ci salutiamo perchè loro tornano a  casa visto che abitano nelle vicinanze, con gli  altri decidiamo di restare e di andare a mangiare  una pizza .
La serata si è conclusa ed anche il Viaggio purtroppo!!
Dopo aver salutato tutti siamo andati a letto.  Per concludere posso dire che il Viaggio è stato veramente bello ed abbiamo visto parecchio. Il Portogallo rispetto  a tanti anni fa l'abbiamo trovato molto diverso con strade tutte ottime sia le statali che le autostrade .Il tenore della vita è molto simile al nostro del sud.Il gruppo è stato eccezionale, non abbiamo avuto nessun problema con nessuno e ci siamo divertiti. Gli accompagnatori Rita e Luca molto preparati e simpaticissimi ci hanno  aiutato tanto in alcune situazioni.
23/24/25 Agosto
Partiamo da soli e ci dirigiamo verso Bologna  per andare a trovare degli amici sardi .Nel pomeriggio  siamo arrivati e li abbiamo trascorso due giorni tranquilli. Il 25 mattina siamo ripartiti e siamo andati a prendere la nave  a Civitavecchia che ci riportera' a Palermo.
Fine del viaggio e un  arrivederci al prossimo........
Roberto e Rosanna

7
Grazie per la visone del filmato.

8
Diari di viaggio / Re:Video Islanda
« il: Giugno 18, 2021, 18:59:10 »
grazie per la visone del video

9
Diari di viaggio / Re:Islanda 2 parte
« il: Maggio 02, 2021, 18:52:29 »
Grazie, ciao

10
Diari di viaggio / Re:Islanda 1parte
« il: Maggio 01, 2021, 23:48:31 »
Ciao  Amica,
scusa se non ti ho risposto prima ma  distrattamente non me ne sono accorto.
L islanda è  fantastica ed è da vedere anche in   primavera  per le sue aurore boreali.
Spero  in seguito di fare questo viaggio ,ma non in camper ma organizzato.
Grazie   Amica Nihl

11
Diari di viaggio / 10 Giorni iin Camper in Val D'Aosta
« il: Aprile 11, 2021, 16:41:33 »
10 giorni in  Val  D'Aosta in camper.


Il 2020  è stato un anno molto difficile per tutti, colpa del  Covid  19, dovevamo andare in Turchia con il Tropico del camper in Agosto ma causa forza maggiore sono stati annullati tutti i viaggi in programma. Dopo la riapertura  delle regioni in Italia e dato l'abbassamento della curva di contagi  il Tropico ha stilato alcuni programmi da fare in Italia, tra cui la Val D'Aosta in 10 giorni nel periodo di Agosto. Non  avendo mai vista questa regione ma solamente attraversata, abbiamo deciso di accettare la proposta di viaggio. Certo la situazione poteva nuovamente  aggravarsi ed annullare tutto, ma per fortuna i casi di infezione  si sono quasi azzerati ed abbiamo deciso di partecipare al viaggio con le dovute precauzioni.
La data di incontro con il gruppo è il 14 agosto. Noi partiamo il 30 di luglio da Palermo  e vogliamo fare la Calabria Ionica che conosciamo bene. Traghettiamo  e ci avviamo verso un'area attrezzata per trascorrere una giornata di mare. Ci sono poche persone per le strade calabresi ed anche le spiagge sono deserte. Purtroppo la Calabria Ionica non è molto turistica ,forse per mancanza di strutture alberghiere e campeggi. La costa è molta bella con sabbia bianca e mare  azzurro  tipo caraibico.
Dopo aver fatto  un bel po' di km abbiamo trovato una bella area tranquilla subito dopo Bova Marino  "Brancaleone posteggio" con pochi camper  ed una spiaggia molto bella tutta per noi. Siamo stati solo una giornata e ci siamo rilassati.
31 luglio
Partenza dal posteggio  e ci dirigiamo verso la ss 106 statale Jonica . Attraversiamo tanti paesini graziosi  con poco traffico e pochi camper in giro. Ci fermiamo per la notte in un rifornimento di benzina direzione Taranto.
1/3 Agosto
Partenza dal rifornimento molto presto, direzione Norcia
La giornata è afosa, dopo qualche ora di viaggio siamo arrivati a Norcia. Diciamo che dall'ultima volta che l'abbiamo visitata non è cambiata come ricostruzione hanno fatto soltanto un percorso pedonale con edicole  artigianali ,ma purtroppo la crisi è tanta. Speriamo che questa bella citta'  ed anche tutte le altre nei dintorni vengano ricostruite
al più presto. Dopo aver girato  e comprato le famose lenticchie che sono gustosissime siamo andati via e proseguito verso Nord.
4 Agosto
Siamo parcheggiati nella valle del Comacchio sul delta del Po'. Un bel posto con ponticelli e canali d'acqua e ristorantini  lungo il canale.
Purtroppo per causa del Covid non abbiamo potuto fare il giro in barca ma penso di rifarlo in altra occasione.
5 /10 Agosto
Si parte in mattinata e ci dirigiamo verso il Friuli  a trascorrere un paio di giorni da mio fratello. Ci siamo rilassati molto tra monti e mare ed abbiamo visitato diversi paesini .
11 agosto
 Siamo diretti verso il Lago Molveno ed abbiamo trascorso una bella giornata. Abbiamo trovato un bel parcheggio in riva al lago con parchimetro. Un posto eccezionale. Di pomeriggio abbiamo visto una festa  per bambini. La cittadina è deliziosa, tipica del nord.
Volevamo fare il bagno ma ci abbiamo rinunciato ,l'acqua era gelida ed abbiamo preferito prendere il sole sdraiati nel parco verdissimo.
12 Agosto
Partenza in mattinata direzione  Salo'  Sul Garda. Siamo arrivati in mattinata e ci siamo recati nell'area attrezzata di fronte al lago. Il parcheggio  è molto grande ed è a terrazza e non si paga tanto, ve la consiglio.
Abbiamo fatto il bagno e ci siamo rilassati tantissimo.
13 Agosto
 Partenza in mattinata ed arrivo in un'area  per camper gratuita nella località' di Arnaud 
la citta' del lardo.
Questa sosta ha anche carico e scarico d'acqua. Il Paesino
 non è tanto grande ma è composto da diverse case  antichissime sotto la montagna e  poi la parte moderna del paese lungo la strada statale con tanti  negozi che vendono il famoso lardo. Vi do' un informazione  dietro  area di sosta c'è un panificio a circa 300 mt che ha ottimo pane e tant'altro.
14 agosto
Partenza alle  nove ,ci dirigiamo verso
l'appuntamento con il gruppo  di camperisti.
Arriviamo alle 10 a Barmasc . Il piazzale è stracolmo di macchine  che sono lì' per fare passeggiate ed escursioni.
A stento troviamo un angolino e parcheggiamo. Ci troviamo
a 1900 mt di altitudine sul Monte Rosa. Nel pomeriggio arrivano gli altri equipaggi. In totale siamo 10 camper ed arrivano anche le guide ambientalistiche Elisa e Cristina che ci accompagneranno nelle escursioni.
Dopo che ci hanno spiegato un po' di cose su quello che andremo a vedere in questa escursione  ci danno appuntamento per le nove del mattino seguente.
La serata è trascorsa nel fare conoscenza con gli equipaggi.
Molti sono del Nord  solo noi ed un altro camperista siamo del sud, ci sono diversi giovani e poi altri di mezza età'.
 15 Agosto
Sono le nove e già' siamo pronti con zaini in spalla. Ci avventuriamo con le guide verso l' escursione. Ci siamo divisi in due gruppi per via del  Covid.  Massima sicurezza  ed attenzione. La giornata è bella ed è assolata. Percorriamo un sentiero  che costeggia un torrente ed arriviamo  dopo due ore e mezza a quota 2000 mt quasi sotto il ghiacciaio. Il paesaggio è spettacolare, mucche al pascolo e  si vedono antiche case .Il cielo ha un colore  bellissimo che contrasta con il verde intenso delle vallate. Arriviamo in un agriturismo  per pranzare che avevamo gia' prenotato. Il luogo è molto pieno di escursionisti. Pranziamo a base di prodotti tipici ,salumi vari, polenta e spezzatino. Tutto buono e genuino.Dopo un buon gelato ci accingiamo a tornare verso i camper.
Sono le 16 e si riparte verso  Brusson altro posteggio dove  pernotteremo. Oggi è stata una bella giornata, la guida ci ha spiegato tantissime cose  sulla Flora e fauna del luogo. E'  arrivata la sera e dopo una chiacchierata con gli amici si va a letto un po' stanchi della lunga  camminata.
16 agosto
Oggi si va a visitare la miniera d'oro di  Chamousira, partiamo in mattinata ed arriviamo dopo qualche km al parcheggio della miniera. Ci dividiamo in due gruppi con altrettante guide. Ci incamminiamo con la guida  in un sentiero ripido e dopo circa 20 minuti arriviamo all'ingresso della miniera. Dopo la spiegazione di quello che vedremo, la guida ci da i caschi di protezione e ci consiglia di mettere un piumino dato che all'interno fa molto freddo, circa 8 gradi. La  miniera risale al 1889 ed è una delle più' antiche della Val D'Aosta. La visita è stata molto interessante .Ci dirigiamo verso Valtournenche,una vallata ai piedi del Monte Cervino di immensa bellezza. Ad un km del parcheggio si trova Cervinia una cittadina molto turistica e si trova a 2000 mt del lago blu.  Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata  nella cittadina e  fatto un po' di shopping.
17 Agosto
Ore nove siamo già'  tutti pronti  per una nuova escursione. Si va a piedi al lago Goillet  Cervinia.
La guida ci spiega  quello che faremo durante la giornata.
Partiamo sempre in due gruppi   e ci dirigiamo alla cabinovia che ci porterà' a quota 2500 mt. L'emozione è forte per molti di noi che non avevamo mai preso la cabinovia.
E' stato molto bello e vedere dall'alto la valle verdeggiante , è altra cosa. Ci incamminiamo verso il lago ma si fa fatica a salire, non pensavamo così.
Il percorso è un sali e scendi con pendenze  un po' fuori la portata di alcuni del gruppo, che si sono fermati .Noi  siamo andati avanti anche se onestamente  la fatica è stata tanta.
La giornata è bella e finalmente intravediamo il maestoso  Monte  Cervino con i suoi 4478 mt. E' veramente imponente e fortunatamente la nebbia si è dileguata e ci ha fatto vedere  tutta la cima del Monte. Dopo qualche ora di cammino arriviamo al lago. Il colore è favoloso  con sfumature dall'azzurro intenso  al verde smeraldo. Il Lago è un bacino artificiale  che raccoglie le acque della fusione del ghiacciaio dal colore lattiginoso. Finalmente si pranza con colazione al sacco, dopo aver riposato un po' con la compagnia  delle marmotte, ripartiamo per tornare in camper nell'area attrezzata. Dopo qualche ora eccoci in camper e dopo esserci sistemati usciamo per andare a vedere una sagra locale dove abbiamo anche assaggiato cibo locale e dell' ottima birra.
18 agosto
Oggi partenza  alle nove dal posteggio  e come da  programma ci dirigiamo  a   Buisson, dove prendiamo la cabinovia per  andare nel comune più' alto della Valle D'Aosta Chamois ed è anche uno dei più' alti d'Italia.
Dato che non c'è tanto parcheggio a Buisson, andremo  in parte con alcuni  camper e le macchine delle guide.
Siamo arrivati a Buisson ,c'è molta gente e ci sono code per fare i biglietti per la cabinovia. La giornata è molto assolata e   si sta bene. Vedere la cabinovia  salire e scendere fa molto paura, l'altezza da raggiungere è enorme. Siamo  sempre divisi in due gruppi con due guide ambientaliste. Dopo circa un' ora finalmente è il nostro turno.  Mia moglie diciamo che non è molto tranquilla.
Saliamo in numero ridotto per rispettare  le norme del covid. Si parte, mamma mia  l'emozione è tanta ed anche la tensione. Ho fatto il video della salita e devo dire che onestamente è alto questo comune. Appena arrivati  ci siamo incamminati in questo  villaggio stupendo .Il cielo è azzurrissimo che contrasta con il verde brillante delle vallate. Il borgo Chamois  è molto antico e non è molto grande e non circolano  macchine. Le case sono tutte fatte in legno e pietra tipiche dell'alta montagna. Abbiamo fatto un bel giretto con la guida, attraversando viuzze . Abbiamo visitato anche la chiesa e dopo girato per i negozietti di artigianato locale. Verso le 12 abbiamo preso la seggiovia per recarci in un piccolo lago di montagna dove ci sono  anche dei ristorantini,noi abbiamo preferito comprare in paese dei panini per poi mangiarli  su al lago.
La seggiovia è molto  affascinante,noi mai presa ed è stata un'altra esperienza,diciamo che fa meno paura . Dopo pochi minuti siamo arrivati e  per fortuna che avevamo comprato i panini perché i ristoranti erano stracolmi e non potevamo perdere troppo tempo .Il lago  sembra una cartolina,ha un verde smeraldo intenso ed ha un bel parco tutt'intorno con  panchine e tavoli. Abbiamo trascorso qualche ora in serenità' e dopo ci siamo diretti verso il camper dopo aver preso seggiovia e cabinovia da paura per la discesa,Da brivido!!!!!!
Siamo in camper e ci dirigiamo nuovamente nella bella area attrezzata  e dopo aver cenato e chiacchierato un po' con i camperisti, siamo andati a letto.
19 Agosto
Oggi come da programma andremo a visitare il Castello di Fenis che è uno dei tanti castelli della Val 'Aosta e si trova nell'omonimo comune di Fenis.
Questo castello si trova nella parte centrale della valle. Partiamo a gruppetti e ci dirigiamo  al castello, li ci attende  una guida locale. Il parcheggio è molto ampio e possiamo posteggiare tutti quanti.
Il Castello è una prestigiosa sede di rappresentanza di una delle famiglie medioevali più' potenti della regione quella degli  Challant.  Si erge su un'altura ed  è ancora integro
sia esternamente che internamente.  L'interno è arredato con mobili alcuni riprodotti perfettamente in stile medioevale . Le pareti del cortile sono tutte  affrescate e tenute ancora bene. L'esterno  scenograficamente  maestoso ,ha un doppio fossato e numerose torri nella parte centrale. Diciamo che è uno dei migliori Castelli manieri medievali conservati in Italia.Dopo la sosta pranzo siamo andati con la guida a visitare Aosta romana e medievale.E' una bella Città'  molto ordinata e pulita, con parchi bellissimi.Abbiamo visitato a piedi i monumenti principali tra cui: l'arco di Augusto,la Porta Praetoria e le mura,Il Teatro Romano ed il Criptoportico .Dopo questo bel giro abbiamo visitato anche due belle chiese ed infine abbiamo fatto  un po' di shopping nelle vie dei negozi.
20 Agosto
Oggi  ci dirigiamo a Cogne e faremo anche una sosta per visitare il ponte -acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia  Partiamo come al solito in gruppetti dato che siamo in tanti camper e le  strade sono di montagna e con tanti tornanti a volte anche un po' stretti. Arriviamo in mattinata presto  al villaggio Pont d'Ael ,parcheggiamo i mezzi ed a piedi e sempre con una guida locale ci avviamo a visitare  il magnifico ponte che è un'opera  maestosa  fatto in pietra di taglio alto 56 metri e lungo circa 50 mt. Dopo questa bella visita ci siamo recati a Cogne dove faremo una bella escursione lungo la Valnontey. Nel pomeriggio ci trasferiamo in navetta  a Lillaz dove ci aspetta la guida ambientalista del parco.
Ci incamminiamo  a piedi verso un sentiero quasi pianeggiante fino alle cascate che sono molto famose per  i tre salti d'acqua del torrente Urtier per un totale di mt 150. Il luogo è pieno di turisti ed anche persone del luogo che dato la meravigliosa giornata sono fuori a godere
l' aria di montagna. La cascata è molto scenografica alcuni coraggiosi fanno anche il bagno. Siamo saliti fino in cima attraverso un sentiero molto ripido ma ce l 'abbiamo fatta. Al ritorno abbiamo attraversato un bellissimo borgo posto in mezzo a bei boschi con alberi maestosi e la vista del gigante, Sua maestà' il Monte Bianco. Ritorniamo nel pomeriggio inoltrato in camper dopo una giornata bellissima, ci facciamo una bella cena nell'area di Cogne. Mai vista un area così grande c'erano circa 600 camper, una cosa impressionante. le navette sono gratuite e ti portano  in diverse zone del luogo.
21 Agosto
Oggi alle nove appuntamento con le guide per andare a fare un'escursione nell'area  più '  antica d'Italia.
Dopo una bella passeggiata arriviamo al  massiccio del Gran Paradiso, ai suoi piedi c'è un maestoso ghiacciaio che fa da cornice. Durante il cammino non abbiamo visto molti animali ma solo marmotte .
Dopo la pausa pranzo abbiamo visitato il centro di Cogne ,molto tipico. Dopo un bel giro ci siamo diretti nella località' La Salle che è stata completamente ristrutturata.  Dopo la visita le guide ci hanno portato in  un orto Sinergico gestito da giovani. La caratteristica di questo orto è che si coltiva tutto  in modo naturale ,senza diserbanti e ne concimi.
La visita si conclude con la degustazione di alcuni prodotti   e  dell'idromele ,un liquore che è prodotto dalla fermentazione del miele. Dopo questa interessante visita ci  dirigiamo verso l'area camper de La Thuile. Area molto bella ad una altitudine di 1441 mt ,circondata da alte montagne e fitte foreste. L'area si trova a 500 mt dal paese.
22 Agosto
Oggi siamo sempre in campeggio, alcuni si dirigeranno verso un lago con le macchine delle guide ,noi insieme ad altro camperista abbiamo preferito visitare la cittadina. Molto carina e pittoresca,tipica della Val D'Aosta. Abbiamo fatto un bel giro fra i negozi e comprato alcuni regalini per i nipotini.
Ritorniamo in camper e facciamo un bel pranzetto e poi un bel riposino. Nel pomeriggio essendo liberi ci siamo dedicati alla sistemazione del camper.
23 Agosto
Oggi ci spostiamo a La Val Veny ed il Ghiacciaio del Miage dove c'è il grande Monte Bianco
Arriviamo nel bellissimo campeggio"  La Sorgente Perdut".
Il campeggio è grandissimo ed è molto attrezzato  anche per l'inverno. La giornata è piena di Sole e si vede nella sua maestosità'  Il Monte Bianco  con i suoi 4807 mt.
Dopo esserci sistemato ci avvisano che hanno organizzato una cena in un locale tipico a pochi passi dal camping, ovviamente abbiamo aderito anche perchè  è la   penultima sera che stiamo insieme.
Il locale è molto bello e rustico tipico del luogo. Abbiamo cenato molto bene con piatti tipici valdostani.
Dopo la grande abbuffata  siamo andati felici e contenti a letto.
24 Agosto
Oggi ultimo giorno di viaggio. Siamo un po' tristi! Di mattina abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il fiume.  Alcuni di loro sono andati a vedere il ghiacciaio ma  noi abbiamo deciso di andarcene dato che la  strada é piena di tornanti  stretti,circa nove ed anche per il motivo che c'è molto traffico e dopo aver salutato tutti siamo andati via.
Come avevo previsto abbiamo trovato molto traffico ed abbiamo un po' sofferto nei tornanti .Sono veramente
pericolosi e stretti.
In conclusione posso dire che è stato un viaggio molto diverso dagli altri. La Val D'Aosta è una regione molto bella e la consiglio ai camperisti  e consiglio di prendere guide locali  e non fare da soli. Si mangia veramente bene e ci sono villaggi deliziosi. Unico neo è il costo delle autostrade  valdostane che costano un botto.
Roberto e Rosanna 
Viaggio agosto 2020.











13
Diari di viaggio / Re:Il Paese delle Cornamuse
« il: Settembre 12, 2020, 20:49:56 »
Salve,
Anche quest'anno le vacanze sono finite e si ritorna alla normalità'.
Quest'anno ho fatto un bel giretto per l 'Italia  e come sempre in gruppo. C'erano 10 camper ,abbiamo visitato la Valle D'Aosta, poi in seguito vi racconterò...
Riguardo alle domande fatte da Nihil e  da un'altra persona, di cui non ricordo il nick,dico che  purtroppo capita qualche litigio ma di lieve entità.Essendo quasi sempre l'unico del sud , talvolta sono stato  bersagliato da battutine poco gradevoli. A volte  m' incavolo ma  tante altre volte scrollo le spalle e tiro avanti.Riguardo agli orari di partenza e di sosta per la colazione e pranzo , l'accompagnatore  ha delle tabelle di marcia da rispettare  e chi non le rispetta poi ci raggiunge  in un secondo momento  tramite  le coordinate, nel luogo prefissato per  la sosta notturna.
A presto !
Nord



14
Diari di viaggio / Re:video Russia ed Anello d'oro 2013
« il: Luglio 22, 2020, 20:49:33 »
Sara' fatto!!! Grazie per averlo visto.

15
Diari di viaggio / video Russia ed Anello d'oro 2013
« il: Luglio 21, 2020, 20:32:32 »
https://www.youtube.com/watch?v=y1yXzXYVSto

Viaggio fatto in camper con  Giramondo Viaggi nell'agosto del 2013.Eravamo un bel gruppo di camperisti ed avevamo due ottimi accompagnatori  molto esperti.Abbiamo attraversato Italia,Polonia,Lituania Lettonia,Estonia e Russia ed oltre l 'anello d'oro.un Viaggio che io e mia moglie ed altri amici abbiamo fatto in parte nel 1992 escluso Mosca ed anello d'oro.Vi consiglio di vedere il video per farvi una certa idea .
Spero di poter scrivere un diario in seguito.
Ciaoo a tutti!


https://gyazo.com/9776f8d809a0841e5d1f74e78f8b30b1
















Pagine: [1] 2 3