Scrittura creativa
Libri e Lettura => Presentazioni => Topic aperto da: renato139 - Maggio 22, 2013, 15:10:04
-
Gli scrittori, si sa, non sono grandi venditori di se stessi. Sempre persi nelle nuvole di un mondo tutto loro, per presentarsi dovrebbero riuscire a catturare l'intero universo dei loro sogni. E poiché ciò non rientra nelle loro capacità, altro non possono fare che descrivere la scimmietta quale appare agli occhi della gente.
Così m'interrogo: quale scimmietta sono io?
Uno scrittore professionista quale sono stato per dieci anni? No, altri dieci anni sono passati dall'ultima volta in cui ho scritto un libro e io non sono più quella scimmietta.
Forse il vincitore del premio Bancarellino del 99? Ma no, ma no. Chi si ricorda più di quella scimmietta?
Sono stato consulente e poi dirigente in una casa editrice, poi in un'altra... Altre scimmiette. Non sono io quello.
È allora?
Si, lo so chi sono.
Sono la scimmietta che nasce oggi, la scimmietta che apre per la prima volta i suoi occhi al mondo e dice: "Guardate, ci sono anch'io."
Non portò bagagli con me e non ho nulla da offrire. Solo la mia simpatia per tutti voi.
Renato
-
Benvenuto! Molto bella la presentazione.
-
caro Renato, c'è nostalgia nelle tue parole? qui la depositerai e ritroverai la scimmietta. Siamo contenti di avere un esperto tra noi, potrai consigliarci e correggerci. :kiss:
-
Ciao Renato,benvenuto
-
Ciao Renato, davvero bella la tua presentazione, torna a scrivere, mi piace la scimmietta che è in te. dharmas
-
Grazie a tutti per la bella accoglienza.
Io spero proprio che questa scimmietta sia capace di attingere a ciò che la sua memoria ancora trattiene, così da poter offrire qualcosa di utile a tutti gli amici del forum.
Lo farò con piacere, ma so bene che avrò ancor più grande piacere nel raccogliere ciò che ciascuno di voi, consapevolmente o no, distribuirà generosamente intorno.
Io immagino lo scrittore come un nucleo radiante, una personalità che anela a diffondere qualcosa di vero e di bello, anche quando non se ne rende conto.
Mi piace pensare alla comunità di scrittori quale insieme di sensibilità aperte che si rinforzano a vicenda. C'è chi brilla di più e chi brilla di meno, ma tutti concorrono alla medesima luce.
Una visione troppo ottimistica e sentimentale?
Può essere, ma spesso abbiamo bisogno delle utopie. Io ne ho bisogno.
Un saluto a tutti. Ci risentiamo presto.
Renato
-
benvenuto,una scimmietta ci mancava :rose:
-
Un Benvenuto anche da parte mia.
-
Se tu ti ritieni una scimmietta, allora io mi ritengo una formichina piccola così ;) ;D!!!!! Benvenuto qui al forum. Penso che, leggendo la tua presentazione, tu sia un dinosauro, più che una scimmietta :rose:!!!! :redd: