Recensioni libri

Cucina di storie 2007/2008

Pubblicato il 17-10-2007


Grandi novità per la seconda edizione del Corso di narrazione “Cucina di storie”, organizzato dall’Associazione culturale “RistorArti” e diretto da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano. Nuova è la sede, che si sposta - dal Ristorante “Dall’Amelia” - in Piazzale Candiani, nel cuore di Mestre e precisamente all’Osteria “La Vida Nova”, sempre gestita dalla famiglia Boscarato. Nuovo è il tema lanciato alla fantasia di chi vorrà cimentarsi con la scrittura: il titolo del corso di quest’anno è infatti “Dialoghi e discorsi analoghi”. Il dialogo, forma narrativa tra le più difficili da rendere con efficacia e verosimiglianza, diventerà metafora e spunto di sviluppo per storie “a due”, che raccontino le relazioni interpersonali più diverse: tra genitore e figlio, tra amici, tra amanti, tra colleghi, tra marito e moglie, tra fidanzati, tra medico e paziente, tra dipendente e datore di lavoro, tra cliente e commesso/a e tra tutte quelle, infinite, che emergeranno nel corso del lavoro.

Nuova è anche la struttura del corso. Due moduli (da novembre 2007 alla prima metà di febbraio 2008 e dalla seconda metà di febbraio a maggio 2008) si articoleranno in tre distinti momenti:
• una palestra di scrittura, condotta dalle tre curatrici del corso, nella quale saranno prodotti, letti, commentati e sottoposti a editing i racconti dei partecipanti;
• degli incontri nei quali scrittori affermati e/o critici letterari leggeranno e commenteranno i racconti;
• degli spazi destinati alla conoscenza di autori che abbiano dedicato particolare attenzione nei loro romanzi e/o racconti alle relazioni interpersonali, i quali affronteranno dei temi narrativi specifici.

Altre novità: il giorno degli incontri è il martedì, per evitare il problema delle targhe alterne, l’orario è dalle 18 alle 20, per venire incontro alle esigenze di chi lavora.

Il corso sarà inaugurato venerdì 16 novembre con la presentazione del libro: Cucina di storie. Racconti. Prefazione di Bruno Gambarotta. A cura di Annalisa Bruni, Lucia De Michieli, Anna Toscano. Venezia, Tipografia Cartotecnica veneziana, 2007. Il volume raccoglie i racconti scritti dai partecipanti della prima edizione del corso di narrazione (novembre 2006 – maggio 2007).
Gli incontri poi, dalla settimana successiva, proseguiranno sempre di martedì.

Per il primo modulo sono stati invitati: Matteo B. Bianchi, Stefano Brugnolo, Saveria Chemotti, Francesca Mazzucato, Giampiero Rigosi, Pietro Spirito.
Gli scrittori e i docenti del secondo modulo saranno comunicati prossimamente (hanno già aderito Antonella Cilento e Laura Bosio).

I racconti prodotti durante il corso saranno pubblicati in un’antologia che costituirà il saggio di fine anno.

Per maggiori informazioni: marco.boscarato@cucinaveneta.com, tel. 329.9030999.

Programma del primo modulo

Primo modulo
1. venerdì 16 novembre inaugurazione del corso e
presentazione del libro Cucina di storie, antologia di racconti della prima edizione Marco Boscarato
Annalisa Bruni
Lucia De Michieli
Anna Toscano.

2. martedì 20 novembre palestra di scrittura A. B., L. D. M., A.T.

3. martedì 27 novembre incontro con l’autore:
dall’autobiografia alla narrazione Matteo B. Bianchi

4. martedì 4 dicembre lettura d’autore Saveria Chemotti

5. martedì 11 dicembre il dialogo Stefano Brugnolo

6. martedì 18 dicembre palestra di scrittura A. B., L.D. M., A.T.

7. martedì 8 gennaio lettura d’autore Pietro Spirito

8. martedì 15 gennaio palestra di scrittura A. B., L. D. M., A.T.

9. martedì 22 gennaio palestra di scrittura A.B., L. D. M., A.T.

10. martedì 29 gennaio Incontro con l’autore:
il conflitto Francesca Mazzucato

11. martedì 12 febbraio lettura d’autore Giampiero Rigosi

12. martedì 19 febbraio palestra di scrittura A. B., L. D. M., A.T.


Torna alla pagina delle news

Archivio News