Biografia Banana Yoshimoto |
|
Mahoko Yoshimoto, in arte Banana, è nata il 24 luglio 1964 a Tokyo. Lo pseudonimo è stato scelto a causa della sua passione per i fiori rossi del banano, di cui ha un esemplare nella sua casa a Tokyo, ma anche, e soprattutto, perché è un nome che si pronuncia quasi ugualmente in tutte le lingue e si ricorda molto facilmente.
Il padre, Ryumei Yoshimoto, è poeta e critico di formazione marxista, legato al movimento studentesco giapponese che prese forma sul finire degli anni '60. R.Y. è stato anche autore di un saggio su sua figlia intitolato "Yoshimoto Takaaki X Yoshimoto Banana".
I suoi registi preferiti sono Dario Argento e Nanni Moretti, che definisce, in un'intervista, "serio ma comico allo stesso tempo".
I suoi scrittori stranieri preferiti sono Isaac B. Singer, Truman Capote e David H. Lawrence; il suo scrittore giapponese preferito è Marakami Ryu (autore di "Blu quasi trasparente"); il libro del cuore è "Cime tempestose" di Emily Bronte.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Banana Yoshimoto? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|