Biografia Antonio Meneghetti |
|
Antonio Meneghetti, nato nel 1936, ex religioso francescano, sviluppa una ricerca spirituale indipendente che lo porta alla fondazione di quella che si presenta come una nuova disciplina, l'ontopsicologia. Nel 1972 è fondata una Scuola Ontopsicologica; nel 1978 si costituisce l'Associazione Italiana di Ontopsicologia. Lo scopo è quello della ricerca non soltanto sull'attività psichica, ma sull' "evento uomo" e sul suo significato.
Esiste una psicoterapia "ontopsicologica", ma è presentata come risvolto terapeutico di una più vasta "scienza ontopsicologica" il cui scopo è l'evoluzione creativa della personalità. Meneghetti - le cui attività si sono estese al Brasile, dove è sorta un'Associazione Brasiliana di Ontopsicologia, e all'Europa dell'Est - ha pubblicato oltre quaranta volumi che espongono i principi dell'ontopsicologia (diversi dei quali tradotti anche in portoghese). Questi testi costituiscono un corpus che spazia dal cinema alla musica, dall'arte alla spiritualità, fino all' "epistemologia evangelica" che si presenta come dinamica superiore a quella delle Chiese istituzionali ed esperienza dell'Io cosciente di Gesù il Cristo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonio Meneghetti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|