Biografia Isaac Bashevis Singer |
|
Isaac Bashevis Singer nacque a Radzymin [Polonia] nel 1904. Di ascendenza rabbinica, trascorse l'infanzia nel quartiere popolare di Varsavia dove il padre aveva il suo "Beth Din" (tribunale religioso ebraico). L'esperienza di questo ambiente osservante e avventuroso, domestico e sacrale, che sarà rievocato nell'autobiografia Alla corte di mio padre (1966) e poi in Ricerca e perdizione (1975-1981), saranno rilevanti per la sua formazione di scrittore. Singer compì gli studi nel seminario rabbinico di Varsavia. Nel 1935 si trasferì a New York, dove iniziò la carriera di scrittore, scrivendo in jiddish e poi contribuendo alla traduzione in inglese dei suoi scritti. Premio nobel 1978 con questa motivazione:
"for his impassioned narrative art which, with roots in a Polish-Jewish cultural tradition, brings universal human conditions to life".
"Per la sua arte narrativa appassionata che, con le radici in una tradizione culturale polacco-ebraica, porta la condizione universale umana alla vita."
Isaac Bashevis Singer è morto il 24 luglio 1991.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Isaac Bashevis Singer? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|