Biografia Tom Wolfe |
|
Tom Wolfe è nato e cresciuto in Virginia, a Richmond. Si è laureato in letteratura e giornalismo a Washington e alla Lee University. Ha lavorato come reporter per diverse e prestigiose testate, come lo Springfield Union, il Washington Post, e il New York Herald Tribune. Contemporaneamente, ha pubblicato reportage e racconti sul New York magazine, Esquire, e Harper's.
L'esordio letterario, accolto con enorme interesse da parte della critica, avviene nel 1965, quando la casa editrice Farrar, Straus and Giroux pubblica The Kandy-Kolored Tangerine-Flake Streamline Baby. Tre anni dopo, in un anno cruciale, Wolfe pubblica contemporaneamente due testi che divengono una delle bibbie laiche del tempo: The Pump House Gang e The Electric Kool-Aid Acid Test. E' un successo strepitoso che lancia, da questo momento, ogni libro di Wolfe alla testa delle classifiche: nel '70 è la volta di Radical Chic and Mau-Mauing the Flak Catchers e nel '75 del ferocissimo The Painted Word, una satira acida del mondo dell'arte al culmine del suo trionfo mercantilistico.
Wolfe è investito dalle polemiche, ma si abitua ben presto: ogni suo titolo sarà sempre contestato, criticato, attaccato dall'establishment letterario e intellettuale.
Fondatore della scuola del cosiddetto New Journalism, Wolfe si aggiudica l'American Book Award, nel '79, con The Right Stuff.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Tom Wolfe? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|