Biografia Diego Mormorio |
|
Diego Mormorio, storico, critico della fotografia e saggista.
Diego Mormorio è nato a Caracas da genitori siciliani. Si occupa soprattutto dei rapporti tra la fotografia, la cultura filosofica e quella letteraria.
Da alcuni anni si interessa particolarmente al tema della rappresentazione della bellezza e della natura, con particolare attenzione al paesaggio.
Tra i suoi libri ricordiamo: “Gli scrittori e la fotografia” (1988), “Storia della fotografia” (1996), “L’isola dei siciliani” (1995), “Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie” (1999), “La lunga vacanza del barone Gloeden” (2002), “La regina nuda. Delazioni e congiure nella Roma dell’ultimo Papa Re” (2006), “W Garibaldo. Tre racconti garibaldini” (2007), “Meditazione e fotografia, ovvero Vedendo e ascoltando passare l’attimo” (2008).
Ha curato decine di mostre per enti pubblici e privati, introdotto numerosi cataloghi e libri fotografici di autori italiani e stranieri, collaborato a diversi quotidiani e riviste nazionali.
Come docente ha insegnato Storia della Fotografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo (DAMS), all’Istituto Europeo di Design di Roma e alla Scuola Superiore per Restauratori dei materiali cartacei di San Casciano dei Bagni.
Nell’anno accademico 2008/2009 ha insegnato Storia della Fotografia Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli e in quello 2009/2010 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha diretto la galleria Acta International di Roma.
È stato redattore della rivista Photo Italia e photo editor nei quotidiani Il Messaggero e L’Informazione.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Diego Mormorio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|